THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

albert74     8½ / 10  07/09/2014 02:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha stupito positivamente. Malgrado la lunga durata si lascia vedere senza annoiare anzi.. è molto coinvolgente, a tratti psichedelico. Le immagini scorrono sullo schermo e delineano straordinariamente il mondo del brokeraggio oltre i limiti della legge, la conquista dei soldi, del potere, del sesso, della droga. fino a raggiungere la vetta salvo poi precipitare inesorabilmente verso il basso.
Il film - ovviamente - non può non ricordare Wall street, che ha fatto d'apripista a tutta una serie di film di stampo "finanziario" fino al recente margin call. O al poco conosciuto 1 km da wall street!
questo film, nell'epilogo non si discosta molto dal film di Oliver Stone ma lo sviluppo è - a mio avviso - più coinvolgente e affronta non tanto le tematiche strettamente finanziarie (che vengono delineate solo marginalmente) quanto la ricerca del potere, la ricchezza, il denaro e anche l'incapacità di saperlo utilizzare per scopi diversi dalla droga e dalle prostitute.
Di Caprio è magistrale nel delinare la parabola che conduce alla ricchezza e infine al declino fino alla galera (solo 3 anni. il famoso Gekko se ne beccò una ventina).
In conclusione un film molto interessante, bello, coinvolgente, con alcune scene divertenti.
un gran bel film.