THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

alessio.b     8½ / 10  09/01/2015 14:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The wolf of wall street è un grande film. Sotto tutti i punti di vista.
Amo molto Martin Scorsese e qui a mio avviso è in splendida forma.
Ho trovato il film una sorta di "Quei bravi ragazzi" trasposto al mondo della finanza di Wall Street. La costante grande ironia con la quale si sviluppa il racconto, e il racconto in prima persona "in camera" di cui Scorsese fa uso, porta la narrazione ad un livello volutamente "finto", e ciò permette al regista di mettere in scena una storia vera con eccessi di ogni tipo senza essere mai pesante, volgare o sconveniente.
La regia è magistrale, la sceneggiatura non sbaglia un colpo. E Leonardo DiCaprio è in stato grazia: propone un'interpretazione eccezionale, che pochi altri attori a mio avviso sarebbero stati in grado di dare.
Le tre ore di film filano via lisce. Non ho dato un voto più alto perché ho trovato nel finale una lieve caduta di ritmo, si perde un po' di quella costante ironia e il racconto si fa più greve verso un finale, a mio avviso, forse un po' irrisolto.
Comunque nel complesso un bellissimo film, da vedere e rivedere, una pietra miliare di un maestro del cinema come Scorsese.