I SEGRETI DI OSAGE COUNTY regia di John Wells

Spotify     8½ / 10  12/12/2015 15:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come è possibile che questo film abbia una media così bassa? Questo è quasi un capolavoro! All'inizio anche io non pensavo fosse tutto sto gran che, ma già dopo 5 minuti dall'inizio, mi sono ricreduto. Mi ha veramente colpito, in tutti i sensi, è possente, seducente e tremendamente ben fatto. Poi mettici un cast a dir poco stellare ed ecco che la torta è pronta. Sicuramente i grandi attori che sono presenti, fanno innalzare di parecchio il livello della pellicola, su questo non c'è dubbio, però, alla fine, è tutto amalgamato molto bene e la storia riesce lo stesso ad essere molto convincente. Inoltre il regista si dimostra molto bravo a trasmutare tutta la vicenda dal genere teatrale a quello cinematografico, senza peccare in nessun punto, producendo un'opera sembra completamente partorita dalla sua mente. Il tema è di quelli più attuali, è di quelli cui siamo abituati sentirne tutti i giorni e che inoltre, molti di noi l'hanno vissuto in prima persona. Questa famiglia tormentata, che col passare del tempo ha accumulato tensione a non finire, condivide una cosa che, tra gli innumerevoli disaccordi, appartiene a tutti e cioè la steppa che la circonda, infatti, non apposta, il titolo è "I SEGRETI di Osage County". Tali segreti rimarranno sempre in quella delimitata area di territorio e non usciranno mai al di fuori di li. Dunque la scenografia gioca un ruolo da protagonista, ci fa intendere il vero significato del titolo della pellicola e in più il regista ci fa ammirare i vari paesaggi con delle inquadrature davvero splendide. Poi anche il resto del lavoro del nostro John Wells è ottimo: c'è una strepitosa direzione degli attori, tutti caratterizzati alla perfezione, 100 sfaccettature per ognuno, il regista si diverte a modellare tutti quanti a suo piacere e divertimento. Il ritmo è grandioso, intenso, nessuna fase di stallo. Impianto registico-narrativo notevole, la pellicola è raccontata con maestria e linearità e possiede una struttura possente. Wells si dimostra bravo anche a saper usare svariati generi: si passa dal drammatico alla commedia nera fino a raggiungere momenti di puro sentimentalismo. Il finale è ben costruito con un inaspettato colpo di scena che chiude in bellezza il film. Il cast, come ho scritto prima, contribuisce parecchio: la Streep è semplicemente unica, interpretazione granitica nonostante l'età non più giovanissima. Non a caso ha ricevuto la nomination agli oscar e secondo me poteva tranquillamente vincerlo. Una delle migliori interpretazioni femminili che abbia mai visto. Anche Julia Roberts fa la sua figurona, un'attrice vera in tutti i sensi. E' seria, precisa e impersona alla perfezione un personaggio non facile da "governare". Trasmette femminilità. Anche lei alla fine si prende la sua candidatura come miglior attrice. Tra gli altri spiccano gli ottimi Ewan McGregor e Juliette Lewis, e in particolare quest'ultima impersona molto bene un personaggio molto eccentrico. Ottima la sceneggiatura che presenta una grande struttura e linearità nelle varie "sotto-storie" che si vengono a creare. Non è per nulla contorta o confusionaria ma sempre chiara e comprensibile. L'impianto narrativo è notevole, ben articolato, ottima la stesura dei personaggi e dialoghi sempre azzeccati e mai banali. Su tutti ho preferito quelli di Meryl Streep. Inoltre ci sono tantissimi colpi di scena sempre al momento giusto e sempre imprevedibili. Fotografia bellissima e molto caratterizzante: colori molto accesi, si sposa alla grande con la scenografia, le tinte marroncino-rosse danno quell'aura campagnola. Sempre ben usata dal regista. Le pecche sono veramente poche e di scarsa importanza, magari non c'è una particolare colonna sonora ma va bene anche così.

Conclusione: un film vero, prende letteralmente lo spettatore e lo trasporta in una storia tremendamente stupenda. Una delle pellicola migliori degli ultimi anni.