12 ANNI SCHIAVO regia di Steve McQueen

antoeboli     7½ / 10  11/03/2014 01:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli oscar ripartono da quel Django Unchained che basava sul concetto della schiavitu buona parte della trama. Il buon Pitt , vede che l argomento può funzionare e prende un libro qui sconosciuto e lo trasforma in un film con ben 9 nominations .
Agli americani è sempre piaciuto esagerare , anche se qui l han fatta grossa , perchè chiunque ammetterà dopo avero visto 12 anni schiavo , che molte di queste candidature erano proprio piazzate li senza lode ,come i costumi , la scenografia o il montaggio .
Parlando del film , mi è particolarmente piaciuto e commosso ,seppur tratta un tema fin troppo abusato nel corso dei secoli , che viene trattato bene , viste le numerose scene crude , e la regia risulta ragionata e senza fronzoli .
Tra le cose che mi son piaciute sicuramente gli attori , tra cui spicca un ottimo Fassbender , che però l oscar non lo ha beccato , ed è un vero peccato perchè il suo personaggio è dannatamente spietato , con momenti in cui lo guardi e pensi sia più un pazzo che un uomo consapevole delle proprie azioni .
Non capisco invece tutto questo clamore attorno a Lupita Nyongo al suo primo lavoro serio al cinema , che ha vinto la statuetta in quelle che sono due,tre frasi nel film , dove il resto del lavoro lo fanno le sue enormi corde vocali, cosi come il protagonista hanno un ruolo , che non spicca oltre alla media dei filmoni di oggi .
Nota triste anche la trama che si mi è piaciuta , ma viene sfruttata male , con personaggi a cui io avrei dato un ruolo più ampio (vedi spoiler ), o comunque un finale , bello commovente ma che ti lascia quel qualcosa addosso , come incompletezza .