12 ANNI SCHIAVO regia di Steve McQueen

guidox     7 / 10  30/04/2014 20:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo aver visto Hunger e Shame, delude questo approccio di McQueen ad un tema del genere, anche se poi ci sono tante buone cose tecnicamente parlando e per quanto riguarda gli attori e la loro ottima recitazione.
troppo stereotipato, manca quell'originalità che fino ad ora era stato la vera forza del regista.
per me la storia si prestava bene per evadere da quei canoni che finiscono per appiattire ciò che si racconta, facendo somigliare fra loro diverse pellicole dalle tematiche simili e invece ci troviamo davanti ad un buon prodotto, con diversi ottimi spunti, ma che non rimarrà sicuramente nella storia del cinema.
pur non essendo d'accordo con chi afferma che sia macchiettistica la messa in scena, devo ammettere che anche a me ha dato l'idea di un politicamente corretto che fa tanto grande produzione acchiappa oscar.
poi non è sicuramente da stroncare, ma nella mia fantasia questo era potenzialmente un film da votone e invece i fatti reali hanno smentito il mio pensiero previa visione.