MILLIONS regia di Danny Boyle

Nikilo     4½ / 10  19/03/2011 16:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco questa volta Boyle decide di dichiarare guerra al dio Denaro.
Divide il suo cast in due schieramenti, "buoni vs cattivi".
Rare sono le sfumature di grigio ad una fiaba dai tratti o troppo scuri o troppo chiari. Contornata da una ruffianaggine che sfiora l'imbarazzante. Cercando a tutti i costi di fare la morale che i soldi sono la causa principale di ogni male ( ecco perchè è meglio bruciarli).
E si passa da un estremo all'altro, dal piccolo ingenuo ( demente visionario) che vuole a tutti costi far del bene a tutto il globo, al fratello che ormai è già entrato nell'ottica di come funziona questo mondo ( un mito), fino ad arrivare al terribile lupo cattivo, dallo sguardo truce, e dall'aura da sayan malefico, tipico di ogni fiaba che desideri ritenersi tale.
E puntando ( forse esageratamente) ad un eccesso buonista e melenso che alla lunga comincia a stancarti, e che tutto si direbbe tranne proveniente dalla mente del regista di Piccoli omicidi tra amici e Trainspotting che tanto mi avevano deliziato!
Gli ultimi 20 minuti poi, sono atroci, inguardabili! Rasentano il patetico più assoluto e mi dispiace dirlo ma fanno precipitare l'intero film ( è sconcertante il fatto che sei in grado di far andare alla deriva i tuoi lavori con una naturalezza inverosimile). Dai ammettiamolo i temi trattati in questo film sono di un banale e di un retorico che fanno concorrenza agli insegnamenti che ti danno a catechismo. Davvero di cattivo gusto! Il punto è che tolto il tuo insegnamento da bambini dell'asilo, finisco per ritrovarmi con un vuoto imbarazzante. Peccato anche, che il tuo tocco si vede e si sente e alcune volte si riescono a toccare punte di estrema originalità. Un vero peccato...