WE ARE WHAT WE ARE (2013) regia di Jim Mickle

Jolly Roger     5 / 10  22/01/2015 00:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero difficile commentare un film come questo, mi dispiace davvero dare un'insufficienza. Il film infatti è curatissimo, fatto con molto impegno. La fotografia è pallida e lattiginosa e rende benissimo l'atmosfera della provincia americana; si sono sicuramente ispirati ai dipinti di Edward Hopper - anche per la caratterizzazione acerba e sensualmente svampita delle due giovanissime sorelle.
Gli attori che la mettono tutta e sono tutti perfettamente in parte, veramente credibili.
Tecnicamente parlando, non c'è nemmeno un difetto in questo film, uno che sia uno, nemmeno a voler essere estremamente pignoli e critici.
Eppure non convince. Perché?!
Non lo so. Non è un horror, non ha scene particolarmente disturbanti. E' una specie di film drammatico / psicologico, ma non è tecnicamente un film drammatico. Non è né carne né pesce, insomma. Questa ambivalenza non è un difetto di per sé, però il film non eccelle in nessuna delle sue componenti, né sul lato horror né sul lato drammatico…
C'è come pregio una certa ricerca introspettiva dei personaggi. Il problema è che questa ricerca non conduce a nulla, perciò, arrivati alla fine, si resta un po' basiti. Sì, il finale si presta a letture metaforiche