NOTTE DI INCUBO A DETROIT regia di Michael Pressman

Angel Heart     7 / 10  06/03/2014 13:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro incubo notturno, giocato quasi tutto sull'atmosfera e sfortunatamente sconosciuto, da inserire nel filone insieme ad altri classici come "Fuori Orario", "Tutto in Una Notte" o "Soluzione Finale" (ovvero sfigàto di turno che per una serie di disgrazie - che possono capitare a chiunque - viene trascinato in un vortice di disavventure continue nell'arco di una nottata). Dinamiche thriller con le quali vado sempre a nozze.

Diretto a sorpresa da Michael Pressman ("Doctor Detroit" e "Tartarughe Ninja II") un tv-movie teso e claustrofobico, dalla sceneggiatura solida, regia serrata, ed interpreti indovinati (il protagonista, me ne sono reso conto solo verso la fine, è il Bill Denbrough adulto nel cult "It" di Tommy Lee Wallace). La scelta dell'ambientazione è perfetta, un uso intelligente delle luci e la giusta prospettiva delle inquadrature rendono perfettamente il senso di isolamento ed inquietudine in cui si ritrova la brava e simpatica coppia protagonista (coppia che lo spettatore non può far altro che compatire per tutta la sfortuna che le piomba addosso). Le situazioni che si vengono a creare una dopo l'altra sono angoscianti e spesso opprimenti (magistrale la sequenza in cui lui, impaurito, cerca di rivelare la propria posizione alla polizia accucciato in una cabina del telefono) in più risulta interessante anche dal punto di vista narrativo (le azioni più importanti del film hanno il proprio "capitolo" con tanto di apertura fissa sullo "stage" in cui ciascun evento avrà luogo); non che sia importante per carità, ma è comunque una cosa bella (ed insolita) da vedere in un thriller.
Le musiche pure, carine, funzionano e si adattano bene al contesto.

Chiaro che il film non è esente da pecche, siano esse di logica/continuità o altro; per quanto suggestiva ed inquietante sia l'ambientazione, è davvero incredibile pensare che dopo appena le 7 di sera (ora in cui comincia lo spettacolo) la città diventi fantasma al punto da non vedere più anima viva in giro per strada (soprattutto tenendo conto che fino a pochi attimi prima c'era un traffico/affollamento ai livelli di una qualsiasi capitale).
I cattivi anche sono un punto debole: scarsi e caricaturiali, senza volto e senza carattere, indistingubili l'uno dall'altro; in pratica non riescono a rappresentare una vera minaccia per chi guarda.
Il formato televisivo è, purtroppo, un altro punto a sfavore dato che costringe il film a non sforare in quanto a sangue, violenza, cattiveria e turpiloquio; encomiabile il fatto che Pressman si spinga proprio al limite di questi margini, tuttavia con un impianto cinematografico sono sicuro che il potenziale del film sarebbe potuto sbocciare in maniera molto più efficace.
Ad ogni modo il risultato è comunque più che buono. Avercene di tv-movie così!

In definitiva, "Final Jeopardy" (devo ammettere affascinante anche il titolo italiano) rimane un bel thriller serrato che, malgrado i limiti, fa il suo lavoro in maniera più che dignitosa. Il suo posticino nella lista del genere se lo merita tutto.
Da recuperare.

"Piccola" parentesi:
Ed ora arriviamo al punto saliente, il punto che fremevo dalla voglia di argomentare da mesi e mesi, "Cuba Libre: La Notte del Giudizio"; come alcuni di voi sapranno "Judgment Night", oltre ad essere uno dei capisaldi supremi del genere thriller notturno, è anche uno dei miei film preferiti in assoluto (nella top 3 assieme a "Terminator" e, al primo posto, "Senza Esclusione di Colpi!"). Perciò, durante la visione di "Final Jeopardy", mi sono inevitabilmente balzate all'occhio alcune similitudini molto curiose con il capolavoro di Hopkins tanto che il sospetto che quest'ultimo abbia visto il film Pressman si è alimentato in me a livelli ossessivi (uso questo termine perchè non credo che avrò mai le risposte che cerco):

1) l'atmosfera desolata e la situazione in generale fatta di sfighè una dietro l'altra; vabè queste possono anche passare per coincidenze visto che di film che partono con certe premesse ce ne sono un'infinità (anche vero però che siamo nell'85, e tra i film con tali premesse c'era solo "Fuori Orario");
2) i protagonisti che ad un certo punto si vedono costretti a rifugiarsi nelle fogne e a passarci una buona porzione del film;
3) lui che a un certo punto, stanco di essere inseguito, comincia a spaccare le vetrine dei negozi con i bidoni della spazzatura in modo da far scattare gli allarmi;
4) mentre stanno scappando con la metro, i protagonisti passano per Fullerton str. (che è lo stesso nome del supermercato nella parte finale di "Judgment Night");
5) attenzione SPOILER: confronto finale tra buono e cattivo poco prima dello scontro fisico, praticamente uguale nello svolgimento (tanto che il protagonista, in certi frangenti, fa gli stessi movimenti e le stesse identiche espressioni che farà Estevez dopo... mancava solo che si sfilasse la cintura e i miei dubbi si sarebbero risolti).

Coincidenze? Può darsi... fatto sta che il sospetto di un eventuale ispirazione da parte di Hopkins rimane sempre lì. Ciò comunque non toglie che "Judgment Night", fottùto capolavoro, sia un thriller superiore e di ben altro spessore.
Angel Heart  06/03/2014 13:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E te pareva che dimenticavo qualcosa:
nell'ultima scena compare, nei panni di un poliziotto, il compiantissimo Dennis Farina (Jack Crawford in "Manhunter" e Jimmy Serrano in "Fuga di Mezzanotte") ex sbirro di Chicago e bravissimo caratterista che, dato che si parla di Oscar e grandi bellezze, è stato scandalosamente tagliato fuori dal segmento "In Memoriam" da quegli strònzi degli Academy.

Al diavolo.
R.I.P.
BlueBlaster  06/03/2014 15:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi smetterla di trovare questi film che poi faccio fatica a recuperare :)
Angel Heart  06/03/2014 16:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei fortunato! L'hanno caricato da poco su youtube, in inglese però:

Angel Heart  06/03/2014 19:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh moderatori, gentilissimi! Grazie.