THE BONE MAN - L'UOMO DELLE OSSA regia di Wolfgang Murnberger

TheSorrow     5 / 10  17/06/2016 19:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film austriaco non so nè perchè nè come sia arrivato ad avere una distribuzione italiana con tanto di doppiaggio (di livello, per giunta), però c'è da dire che è basato sull'omonimo romanzo di wolf haas che, a quanto pare, in Austria ebbe largo successo e forse nel frattempo è arrivato ad essere letto da parecchi anche nel nostro paese. Io non ne conoscevo neppure l'esistenza, per cui non aspettatevi alcun parallelismo con l'equivalente in carta stampata.

Ad ogni modo abbiamo a che fare con questo (ex) detective (ma più che altro riscossore di pecunia per conto terzi) Brenner, arrivato a questa piccola pensione di questo piccolo paesucolo di montagna per trovare un debitore insolvente. Brenner inizia subito ad annusare che c'è qualcosa che non va poichè l'uomo risulta scomparso malgrado i propri averi siano ancora nell'albergo.

Da qui si svilupperà una storia zeppa di momenti morti e tentativi poco convinti di portare a schermo dei dialoghi brillanti. In realtà ciò che più diverte è il personaggio di Renner, sempre piuttosto stralunato e ciondolante, con un ghigno perenne e unica vera nota positiva della pellicola, insieme a qualche ripresa innevata e qualche paesaggio evocativo.

Il resto, purtroppo, è uno sterile film tv che ciondola tra una scialba storia d'amore e un caso piuttosto ordinario e semplice: nulla di imperdibile...