L'IMBALSAMATORE regia di Matteo Garrone

vale46     3 / 10  18/04/2005 22:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che un film sembra un'immagine, bella ma inespressiva. infatti i dialoghi sono troppo banali e non danno mai la sensazione di assistere ad un gran film. la trama è troppo semplice, l'avrebbero potuto girare benissimamente in 10 minuti, al posto di portarla alle lunghe per un'ora e mezza. inoltre l'unico che sembra un attore è Ernesto Mahieux, anche se cmq reputo il david esagerato, infatti non mi sembra un'interpretazione indimenticabile. l'unica cosa bella del film è la fotografia, (che salva il mio giudizio) e l'aria che nonostante tutto il film fa respirare. C'è da dire ancora che se questo è un giallo, vuol dire che allora non ho ben capito cosa vogliasi dire con giallo, dato che la trama banalissima è riassumibile in 4 parole, e non si è mai in tensione. Se questo è il meglio che il cinema italiano riesce a fare, c'è da ammettere che siamo veramente alla frutta...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/06/2005 01:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto la trama è una storia vera, che poi ha rievocato anche lo sceneggiatore di Benigni nel suo libro "fattacci", poi apparteniamo a due modi di pensare diversi, perchè credo proprio che si tratti di uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. E in quanto alla tensione, forse non l'hai "sentita" tu ma diamine se ce n'è