L'IMBALSAMATORE regia di Matteo Garrone

Neurotico     7 / 10  13/02/2015 17:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'imbalsamatore è una torbida ed inquietante storia che vede intrecciarsi le traiettorie di vita di un tassidermista molto basso con misteriosi legami con la camorra, un giovane affascinante e la sua ragazza. Ernesto Mahieux è bravissimo nel rendere credibile la grottesca figura di un personaggio subdolo e malsano che cercherà meschinamente di sedurre il giovane e bello Valerio, su cui riuscirà ad avere una certa ascendenza. A rovinare i piani d'amore di Peppino ci sarà Deborah, la fidanzata di Valerio.

L'imbalsamatore, che riprende la storia di cronaca del Nano di Termini ucciso dal suo amante, è uno di quei film la cui forza sta nella particolare chimica che si instaura nei personaggi, oltrechè nell'atmosfera sporca che fa da cornice a dinamiche a dir poco torbide. Tra Valerio, Peppino e Deborah si configura un triangolo fatto di gelosia e odio che sfocerà in un finale teso dove Ernesto Mahieux dimostrerà che il suo David è assolutamente meritato.
Ottima regia di Garrone, segnata da uno stile realistico ma con un gusto estetico apprezzabile.