caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I SEGRETI DI TWIN PEAKS - STAGIONE 1 regia di David Lynch, Mark Frost, Duwayne Dunham, Tina Rathborne, Tim Hunter, Lesli Linka Glatter, Caleb Deschanel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Max_74     8½ / 10  26/07/2016 17:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima stagione della serie culto andata in onda dapprima nel periodo 1990-91 sul canale ABC per poi essere trasmessa da noi nell'autunno-inverno 1991 in prima serata su canale 5.
Imitato, citato anche nei videogiochi e nei fumetti (Blair Witch project parte prima, Dylan Dog) il suo successo fu dovuto, oltre che da un'efficace pubblicità che precedette il bellissimo episodio pilota, da un'innegabile originalità ed una cifra stilistica che si distaccava dai serial e soap opera che imperversavano, e purtroppo ancora oggi, tra gli anni Ottanta e i primi Novanta, ponendosi quasi come una risposta alternativa, in chiave noir, e spesso anche parodistica, degli stessi. Difficile non restare coinvolti dalla fittizia cittadina di Twin Peaks, ai confini del Canada, con i suoi personaggi, decisamente simpatici (primo su tutti MacLachlan) i suoi posti oscuri e i suoi intrecci che culmina con l'episodio 15 (il settimo, nella seconda stagione) autentica lezione di cinema e dove troviamo tutto Lynch, in particolare negli ultimi terrificanti minuti con un'esplosione di forte tensione narrativa e visionaria rimasti ineguagliati anche negli odierni serial.
Dall'ottavo episodio in poi della seconda stagione, però, la cifra stilistica cambia radicalmente (complici limiti che furono imposti dall'ABC) virando sempre più nel gottesco e nel parodisitico. A volte si ride anche di gusto, molti intrecci sono gustosi (Lynch è un ammiratore di Fellini, e si vede) ma si va perdendo quella tensione e visionarietà che si aveva nella prima stagione, soprattutto dopo aver rivelato precocemente il mistero dell'assassinio di Laura Palmer. E gli episodi migliori rimangono decisamente quei pochi diretti da Lynch. Un bagliore di riscatto però si ha nell'ultimo (il trentesimo) a finale aperto, in attesa della nuova e imminente serie. In ogni caso, a distanza di così tanti anni, il serial è invecchiato bene in molti episodi e un pò meno in altri, ma assolutamente da rivalutare, gustosissimo e sempre una spanna sopra rispetto a tanti attuali.