I SEGRETI DI TWIN PEAKS - STAGIONE 1 regia di David Lynch, Mark Frost, Duwayne Dunham, Tina Rathborne, Tim Hunter, Lesli Linka Glatter, Caleb Deschanel

LoPsichedelico     4 / 10  20/01/2015 18:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando lo trasmettevano in tv negli anni 90 avevo quasi 18 anni e già all'epoca non mi faceva impazzire. Ricordo le massicce pubblicità: Twin Peaks era ovunque, il diario di L.Palmer era in regalo su qualsiasi cosa. Compravo un giubbotto e in regalo avevo il diario, compravo una pentola e dentro c'era il diario.
Magie del marketing...
Ho rivisto la prima serie e parte della seconda, che poi ho abbandonato per disinteresse.
La nota positiva è la musica. Il tema di Badalamenti è splendido e forse è grazie a lui che twin peaks ha avuto cosi tanta fortuna (e al marketing, certo..).
Le immagini durante la sigla sono orrende e proprio buttate lì a caso. Davvero orribile e dura pure tanto!
Non voglio giudicare la qualità che per i parametri di oggi è scadente, ma stiamo parlando di una serie tv degli anni 90, periodo in cui le serie tv erano considerate feccia. Guardandolo ora mi viene solo un agggettivo in mente: mediocre.
Poi me ne vengono in mente altri due a ruota: noioso, sconclusionato.
Quello che critico di più è la storia, veramente buttata giù con i piedi. Viene messa tantissima carne al fuoco e poi pare che Lynch si sia scordato di tutto, come se non avesse avuto voglia di rivedersi i suoi episodi... E infatti gli episodi vanno avanti e cominciano a girare e rigirare su se stessi, come un cane che si morde la coda, senza mai dare una risposta e continuando a buttare giù domande e creare confusione.
Ci sono poi delle tremende cadute di stile, sciocchezze e stupidaggini che, viste con l'occhio critico di oggi, quindi senza subirne l'atmosfera, sono vermente deprimenti considerando la caratura di Lynch.

Ho provato a vedere anche la seconda serie. Già la prima è stata pesante perchè non c'è un senso in quello che vedo, cioè non mi stimoli a vedere un'altro episodio, ma la seconda serie ho resistito pochissimo. Qualche episodio e poi l'ho abbandonato: troppa confusione, troppe scappatoie assurde e senza senso (occultismo buttato proprio a casaccio, anche nella prima serie...)

Ripeto: è un must degli anni 90 che ha sconvolto migliaia di adolescenti. Ma erano altri tempi, aveva il fascino del contemporaneo e il marketing era fatto molto molto bene (quello si!). Una serie cosi, rifatta oggi, con la qualità di oggi, ma con la stessa identica storia sarebbe inaccettabile e ridicola.