BREAKING BAD - REAZIONI COLLATERALI - STAGIONE 1 regia di Michelle MacLaren, Adam Bernstein, Vince Gilligan, Colin Bucksey, Bryan Cranston, altri

Gabe 182     8 / 10  01/11/2020 16:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente dopo 12 anni dalla sua uscita, ho deciso di guardarmi la prima stagione di Breaking Bad, una serie che mi è stata nominata e consigliata parecchie volte.
La prima stagione sfiora la perfezione, un po' come la metanfetamina del signor White. Il cast, la trama, la regia, la sceneggiatura, le riprese, la fotografia è tutto portato ai massimi livelli.
La prima stagione è senza ombra di dubbio la più lenta ed è composta da sole 7 puntate (la sesta e la settima sono fra le più belle dell'intera serie) rispetto alle classiche 13 delle altre stagioni (fatta eccezione per l'ultima stagione), ma è studiata nei minimi particolari, suddivisa tra cambiamenti e scelte.
Escludendo l'episodio pilot che ha un impatto adrenalinico e notevole per chi guarda, le puntate centrali seguenti stentano a mantenere lo stesso livello e specialmente lo stesso ritmo, sono più lente e molto precise, attente a non lasciare nulla al caso, in modo da rendere partecipe lo spettatore dei cambiamenti che stanno avvenendo.
Le musiche svariano dal pop al rock e sono azzeccate per il contesto, la fotografia si compiace nel desertico paesaggio del New Mexico e della città di Albuquerque rendendo il tutto ancora più convincente.
Le prestazioni degli attori sono tutte di grandissimo livello, mi ha sorpreso maggiormente Bryan Craston, l'interpretazione è strepitosa, da Oscar.
Bravissimo anche Aaron Paul nei panni di Jesse Pinkman, insieme a Craston formano una delle coppie più celebri e amate del piccolo schermo. Nota di merito al resto del cast, dove spicca molto bene Dean Norris nei panni del cognato Hank.
Gran bella stagione la prima, un capitolo introduttivo dove vengono disposte tutte le carte sul tavolo, consiglio di vederla in lingua originale!