BREAKING BAD - REAZIONI COLLATERALI - STAGIONE 2 regia di Michelle MacLaren, Adam Bernstein, Vince Gilligan, Colin Bucksey, Bryan Cranston, altri

Arkantos     7 / 10  07/08/2018 00:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Per questa seconda stagione devo ammettere due cose: la regia è decisamente migliorata e soffre meno dell'Heisenberg-centrismo che affliggeva la prima grazie alla simpatia di Hank e Saul, mentre Skyler (aka "ciclo mestruale con le gambe"), una sorta di Brandy Robbins meno plastificata, MOLTO più acida e che dimostra almeno 30 anni in più, sempre e comunque mi fa crepare dal ridere, pure in scene che dovrebbero essere drammatiche, per il suo comportamento e il suo fiuto degno del miglior detective.
Ah, come conosco Brandy Robbins? Tramite gli amici, sapete com'è, non sono quella persona che cerca la roba zozza…
Comunque, oltre ai soliti pregi della stagione precedente (recitazione, Walt e l'idea), questa guadagna parecchio nel coinvolgimento: vuoi un po' per le scene con l'orso di peluche martoriato che fanno pensare a un blitz dei criminali quando invece non è altri che un incidente aereo… Devo essere sincero: l'ultimo episodio mi ha un po' deluso, preferisco la puntata 12. Tornando a noi, guadagna anche nella trama molto più corposa e di come essa venga gestita nei vari episodi: non mancano i filler che alle volte sviliscono non poco la narrazione, ma le puntate "scorbutiche" sono ormai un lontano ricordo, non a caso la qualità degli episodi, seppur abbia ancora il problema dell'incostanza, è decisamente più omogenea.
Inoltre, seppur in modo meno evidente, rimangono ancora delle forzature nella sceneggiatura (una su tutte, la scatola dei pannolini fuori posto che non viene notata da nessuno per vari giorni), sono deluso da un Danny Trejo sprecato in un episodio che lascia il tempo che trova, quanto riguarda Giancarlo Esposito (quello che partecipò nel film schifoso dei The Pills) è ancora troppo presto dare un giudizio, ma promette bene.

In conclusione, molto meglio della prima fiacca stagione, finalmente la serie comincia a ingranare, pure con puntate molto belle (1-2-8-12), ma non mi ha ancora convinto al 100%.