BREAKING BAD - REAZIONI COLLATERALI - STAGIONE 4 regia di Michelle MacLaren, Adam Bernstein, Vince Gilligan, Colin Bucksey, Bryan Cranston, altri

david briar     9 / 10  28/04/2014 13:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finora la stagione migliore.Si inizia con una piccola tregua nei primi episodi,la calma prima della tempesta,ottima premessa per quello che succederà dopo.Gli ultimi episodi sono di una tensione insostenibile,supportati da ottime scelte musicali e di regia e fotografia.In particolare negli ultimi due ci sono momenti assolutamente da cineteca,come in alcuni flashback di puntate precedenti riuscitissimi che approfondiscono i personaggi.
Giancarlo Esposito nella parte di Gus Fring,che mostra finalmente di che pasta è fatto,è inquietante nella sua pericolosa pacatezza.E' lui il leit motiv di questa stagione,una minaccia costante e sempre maggiore.

Ma tutta questa stagione è improntata sulla vera scoperta di se stessi,di quello di cui si è capaci,come è un po tutta questa serie,ma qui più che mai.A partire da Walt,ormai diventato un vero e proprio cattivo con un ego smisurato che lo porta a essere il patetico sconfitto di tanti episodi,fino al ribaltamento finale,dopo il quale niente sarà più come prima.Anche Jesse aumenta la sua complessità già notevole,mostrando lati estremamente umani insieme a un orgoglio e una grande lealtà per cui può fare di tutto,dimostrando coraggio.Il mio personaggio preferito,senza dubbio,valorizzato da un Aaron Paul sempre più intenso e stupefacente.Si fa notare anche la famiglia di Walt in quanto a evoluzione,non solo nel caso della moglie che diventa complice,interpretata dall'ottima Anna Gunn,ma anche Walter Jr. mostra maturità e maggiore comprensione del mondo che lo circonda.

Il cast è sempre perfetto,dai ruoli principali a quelli più piccoli,come i dipendenti di Goodman.A proposito di Goodman,Odenkirk è capace di un istrionismo efficacissimo,protagonista dei momenti più ironici che alleggeriscono l'atmosfera,nonostante si parli sempre di situazioni pericolose.

Il meglio visto finora in "Breaking bad",soprattutto negli ultimi episodi,con un finale perfetto che riassume le relazioni viste finora e quello che rappresentano per i personaggi.
Non riesco a immaginare che piega potrebbe prendere l'ultima stagione,l'ultima puntata lascia aperta qualche strada,ma è difficile pensare agli sviluppi,vista la proverbiale imprevedibilità del serial.In ogni caso,sono sicuro che ne vedrò delle belle..