BREAKING BAD - REAZIONI COLLATERALI - STAGIONE 5 regia di Michelle MacLaren, Adam Bernstein, Vince Gilligan, Colin Bucksey, Bryan Cranston, altri

Elmatty     9½ / 10  25/07/2015 08:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Questi quasi 10 secondi di filmato e questo pezzo di dialogo rappresenta l'intero fulcro della parte finale di questa quinta serie di Breaking Bag ed il punto di svolta definitivo che stravolgerà completamente le carte in tavola.
Questa ultima serie (divisa in due nei cofanetti Dvd/Blu Ray per una strategia commerciale) è sostanzialmente divisa in due anche per la storia: nella prima parte si ritorna un po' all'atmosfera delle prime due serie con la differenza che adesso i protagonisti sanno esattamente come agire, nella seconda parte si assiste a qualcosa di drammatico e scioccante, il tutto si volge verso un precipizio che ci porterà verso la fine, tutti i castelli crollano, tutte le certezze vacillano.
Una serie incredibile, la migliore per la altissima tensione che si respira anche se qualche volta la storia fatica ad andare avanti perché si concentra tanto sugli stati d'animi dei personaggi, molto più che nelle altre serie.
Colpi di scena incredibili, sconvolgenti ed molte volte imprevedibili.
Walter White ormai completamente schiavo del suo lato oscuro, Heisenberg, ed è pronto a tutto per proteggere se stesso (ma proprio a tutto come si vede), perdendo la fiducia di tutti e trasformandosi in un mostro.
Alla fine Jesse si intuisce che in lui c'è qualcosa di buono che è rimasto, nonostante le tragedie ed i tanti motivi per cui avrebbe da vendicarsi di qualcuno, lo si capisce nel finale.
Ecco il finale dell'intera vicenda: a dire la verità era un po' prevedibile, già dal manifesto della serie messo qui "Remember my name" faceva presagire a qualcosa di brutto nei confronti di Walter, me lo aspettavo un po' diverso come impostazione (magari con qualche altro personaggio principale coinvolto direttamente).
Nonostante ciò questo è un finale giusto, doveva finire così ed in quel modo per come si erano messe le cose.
Uno dei pochi casi in cui una serie televisiva ha il suo apice di tensione verso il finale, una serie intera filmata egregiamente dove niente (o quasi) è scontato.
Ci mancherà molto questo Breaking Bad.