LOST - STAGIONE 1 regia di Jack Bender, J.J. Abrams, Stephen Williams, Paul A. Edwards, Tucker Gates, Eric Laneuville, altri

krueger419     10 / 10  09/08/2014 15:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO ALL'INTERA SERIE

"Ma perché ancora nel 2014 si parla ancora di quella serie andata persa (ah! giuoco di parole) nel tempo?"
Ho sentito qualcosa che cadeva, mi sono girato e ho visto la 6a stagione di lost per terra. E mi son detto "AAAAAH LOST!"
E allora per omaggiare i vecchi tempi, mi sono recato SSSSSUBITO su alcuni siti di recensioni e su lost ne ho lette DAVVERO, DAVVERO, DAVVERO di tutti i colori.
"lost è una *****".
"lost nn a sns".
"lost fa kìfo"
"lost è lost!"
E allora sono andato su youtube e ho rivisto gli ultimi 10 minuti della puntata finale di lost. E ommioddio orgasmi multipli.
E allora sono RIandato su imdb a leggere qualche recensione in inglisc cercando di capirci qualcosa, ho letteralmente sclerato contro al pc davanti ad affermazioni in stile "la serie fa kìfo xk il fnl nn a sns".
Allora, ci tengo a dire 2 cose:
1) La serie non è composta dalla puntata finale.
2) Il finale è quanto di più bello che abbia mai visto in tivvù.
Per me LOST è passato, presente e futuro della serie tv. Non rompetemi le palle con breaking bad con twin peaks con dr. house perché qui stiamo parlando solo ed esclusivamente di LOST.
Io non dico che lost sia MEGLIO, non dico che sia LA MIGLIORE SERIE TV DI SEMPRE, dico solo che non penso si possa pretendere di più dal piccolo schermo.
Perché è perfetta (o quasi, vabbé) sotto ogni punto di vita.
Attori perfetti, caratterizzazione dei personaggi da urlo (ma proprio fino in fondo, anche i loro nomi hanno un significato che si scopre andando avanti con la serie), registicamente eccellente, colonna sonora da urlo, sceneggiatura quasi (la quarta stagione è la peggiore delle 6) perfetta e finale da orgasmi multipli prolungati del 101%.
Poi il finale della quinta è proprio... proprio. Non tanto perché è diverso dagli altri finali e il cliffanger che c'è ti fa strappare i capelli in poco tempo. Ma proprio perché li, LI' si porta la serie ad un livello superiore: la storia della bi-dimensionalità, double feature (science fiction ), si ha paura di quello che può veramente succedere, si scoprono centinaia di segreti sull'isola, il fumo nero viene spiegato, viene quasi tutto spiegato, si resta... così.
E succede quello che succede. Non voglio fare spoiler perché il finale è fottutamente inspiegabile. O meglio, potreste cercare di spiegarmelo (sperando di non minimizzare al SPOILERSPOILERSPOILER muoiono tutti e ciao) ma si potrebbe sempre continuare e continuare ad aggiungere argomentazioni.
Ho visto LOST in 4 mesi. Ho comprato i cofanetti uno dopo l'altro, ho resistito alla tentazione di cercare il finale sul web. E quando è finito sono rimasto... così.
Che cosa ci si lamenta delle serie tv? scarsi contenuti? finale poco d'impatto? attori presi sul ciglio della strada? troppe puntate? Lost non ha nessuno di questi difetti.
E il finale non ha senso, non è d'impatto e... COSA!? per quanto riguarda il senso, bè, ne ho parlato prima e se volete che vi dica cosa significa secondo me, ve lo scrivo nei commenti. Ma il finale è fottutamente d'impatto! Se si guardano 2 puntate della prima serie, 1 1/2 della seconda e qualche puntata della quinta... bé allora l'impatto c'è solo se vengo ad investirvi col furgone. Ma se si guardano per bene tutte le puntate, se le si analizzano fino in fondo, se c'è un minimo di feeling per quanto riguarda i personaggi... bé, l'impatto può essere talmente potente da farvi gridare con tutta la voce che avete in gola.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  09/08/2014 16:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima o poi la commenterò anch'io, magari scelgo l'ultima così ricompongo un po tutti i fili di un viaggio che è valso più del traguardo finale che tuttavia non rinnego assolutamente.

la chiave credo sia il tuo 'ho visto LOST in 4 mesi', chi l'ha seguito in 5-6 anni subendo sulla propria pelle la fittissima corrispondenza con gli sceneggiatori, la dipendenza cronica che già colpevolmente il prodotto provoca, lo zoom su ogni singolo dettaglio, la formulazione di teorie, le accennate teorie scientifiche sulla Lost Experience, le aspettative erano abnormi, impossibile saturarle, come nel mito letterario di Frankeinstein, il mostro era diventato più grande del dottore stesso che l'ha creato. Unica critica che muovo al serial, avrei esatto maggior fondatezza di quelle teorie scientifiche (l’effetto casimir, wormhole, equazione valenzetti...) invece di rimanere sempre sul vago, tutto qua, perché anch'io posso citare Dostoevskij e non averlo mai letto, l'abbassamento di qualità non l'ho mai riscontrato tranne a metà 5° stagione in 2 puntate focali (sembravano prese a caso dalla 4° stagione di Prison Break).
Il finale l'ho gradito molto, il fotogramma iniziale-finale chiude il cerchio, quello si che immagino avessero in mente dalla prima puntata, flash-sideways prima che..

l'ho trovato funzionale alla narrazione, fedeli al costume della serie, il fatto che gli autori abbiano reso l’elemento formale caratteristico nella serie oltre che un elemento narrativo, nella 6°stagione necessario anche per rivedere i protagonisti in un contesto 'normale', essendo l'isola sempre più invasa dal sovrannaturale.