LOST - STAGIONE 6 regia di Jack Bender, J.J. Abrams, Stephen Williams, Paul A. Edwards, Tucker Gates, Eric Laneuville, altri

krueger419     8 / 10  29/01/2014 15:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no
non ci credo
non c'è quella media
NON POTETE!
LOST VA VISTO COME OPERA UNICA, NON SERVE A NIENTE DIVIDERE LE STAGIONI.
la sesta stagione è leggermente sottotono, il finale è toccante, insolito, ma non per questo insensato.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/01/2014 16:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come opera unica il voto sarebbe negativo.
krueger419  29/01/2014 19:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto Lost in circa un anno.
Incuriosito da fatto che fossero molti a parlarne bene, ho iniziato a comprare i cofanetti.
Mi è piaciuto fin da subito, poi dalla quarta in poi la sceneggiatura si è fatta abbastanza confusa, hanno aggiunto i flashforward, nuovi personaggi abbastanza particolari.
Con la sesta si erano un po calmate le acqua, molto di quello che era necessario succedesse per svelare tutti i misteri dell'isola era successo.
Il finale mi ha colpito tantissimo.
Era/è tutt'altro che banale, ricco di significato, inaspettato.
Ora non demolitelo perché vi aspettavate un finale diverso, magari farcito con un paio di tette o con qualche monologo finale tipo x files...

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  29/01/2014 20:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, guarda, noi ci aspettavamo semplicemente un finale degno della serie, che magari si scomodasse a fornire una spiegazione ai millemila misteri, come del resto era stato promesso in un video alla fine della 3 serie.
Ma se tu nella 6 stagione aggiungi nuovi personaggi che nella 3 non erano presenti per giustificare tutto quel fottio di misteri che hai messo in piedi e dal quale non sai come uscire mi spiace ma è truffaldino.
Una sceneggiatura seria normalmente ha un canovaggio che is dipana dall'inizio alla fine. Qui hanno navigato a vista, aggiungendo misteri perchè intrigavano ma non avendo idea di dove si finiva e infatti si è finito nella maniera più nebulosa possibile.
Lost l'ho seguito per anni, qui nel forum l'abbiamo commentato per anni, amato come un figlio, sviscerato fino all'ultimo mistero e ci sarebbe piaciuto avere soddisfazione.

Poi io il tappo che era davvero UN TAPPO non glielo perdonerò mai.
faluggi  29/03/2014 15:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con Krueger, media taroccata, andrebbero cancellati gli 1 senza senso.
HollywoodUndead  14/12/2014 12:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"andrebbero cancellati gli 1 senza senso"

in pratica tutti gli 1 che tu hai piazzato su questo sito.
oh dae-soo  29/01/2014 16:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo qua su filmscoop s'è formata una crichetta di demolitori di Lost che dopo migliaia di messaggi nel forum non vedeva l'ora che la serie fosse messa nell'area commenti per poter mettere 1 all'ultima stagione.
Non è un caso che tutti gli 1 iniziali siano tutti dei personaggi storici di Filmscoop, tutti.
Mi dispiace perchè è gente molto intelligente e di grande cultura cinematografica, questa setta anti lost dimostra poca obbiettività e una volontà distruttiva a tutti i costi (e in "squadra") che non ha niente di diverso ai vari trollaggi che tutti si affannano a segnalare.
1 lo sanno che significa e nessuna delusione lo può giustificare

ne verranno degli altri, tranquillo

personalmente una delusione enorme del sito e della sua credibilità
Niko.g  29/01/2014 18:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"che non ha niente di diverso ai vari trollaggi che tutti si affannano a segnalare"
Ciò che penso anch'io e ti capisco benissimo. Tra l'altro sono quasi tutti voti non giustificati da un adeguato commento.

Comunque questo inserimento delle serie in mezzo ai film è davvero un obbrobrio. I film sono una cosa, le serie tv un'altra. Potrei capire al massimo un voto complessivo a tutta la serie, ma cliccare su "ultimo film commentato" e vedere un elenco di Lost 6, Lost 5, Lost 4, Lost 3, Lost 2, Lost 1, Dexter 161, Dexter 160, Dexter 159... ma che senso ha?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/01/2014 18:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inserimento delle serie TV (già parte integrante di siti come imdb, ossia la bibbia dei database cinefili) è una cosa chiesta a gran voce, ciclicamente, da una miriade di utenti da almeno 6 anni a questa parte, che non siamo mai riusciti afare per carenza di personale. Siamo appena partiti e la cosa sta riscuotendo molto successo, proprio perché ormai la qualità delle serie tv è spaventosamente alta, e molte di loro sono molto più cinematografiche di molta spazzatura che circola al cinema. Il confine s'è fatto sempre più flebile, ed abbiamo deciso di imbarcarci in quest'impresa.
Niko.g  29/01/2014 23:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno sta discutendo l'inserimento delle serie tv, ma il fatto di mischiare i commenti. Oltre a mettere un link in alto, occorre creare lateralmente un accesso separato ai commenti, perché essendoci una marea di serie con una marea di stagioni, si crea un fiume di commenti (spesso ridondanti) che rende poco simpatica la ricerca per chi segue i film.
Con la creazione "ultime serie commentate" invece, si farebbero contenti tutti in un colpo solo e si farebbe ordine.
VincentVega1  30/01/2014 00:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto d'accordo.

ovviamente l'inserimento delle serie è appena iniziato quindi vedrai che con il tempo si ottimizzerà il tutto.

bisogna pure stare attenti alla sezione classifiche, impedendo ad una serie tv di entrarvi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/01/2014 10:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vera la cosa delle classifiche, non ci avevo pensato. Comunque stiamo lavorando con kappa per risolvere questi problemi (normali in fase di avvio). Comunque faccio presente per tutti che in 2 giorni filmscoop ha avuto un'impennata di visite, quindi l'esperimento riscuote successo!
Invia una mail all'autore del commento cash  29/01/2014 17:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La credibilità del sito è stata compromessa il 14 ottobre 2009, quando Rask, in diretta streaming (anticipando i 5 stelle), spelò un conisglietto sostenendo che in realtà tutti i leporidi non sono altro che barbabietole con il pelo. Cosa inquietante, il relatore era Vannoni.
E poi setta anti lost, suvvia, come se ci cordinassimo attraverso, che so, facebook.
oh dae-soo  29/01/2014 16:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come vedrai l'unico 5 è dell'unica persona non storica del sito, una sì delusa ma che ha argomentato e non ha fatto la ragazzata

personalmente chiudo qui la mia esperienza con filmscoop, ritengo vergognosa sta cosa perchè mi ha fatto crollare stima verso il sito e tanti dei suoi rappresentanti migliori

chiedo di non essere bannato però perchè mi rimane il fantacalcio e il suo forum

eh, giusto quello puoi fare direte voi

già :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/01/2014 16:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh dae, ma che dici? Ne abbiamo parlato tante volte, sai perfettamente il livello di odio che ho sempre provato per la sesta stagione: non è solo la delusione, per me è quanto di peggio abbia mai visto in TV, a maggior ragione visto il livello qualitativo registrato fino a quel punto dalla serie. Poi so che ad altri la cosa è pure piaciuta, ma io sono arrivato a nutrire istinti omicidi verso Lindelof e Cuse, altro che semplice delusione.

EDIT: peraltro, a riprova della mia onestà di giudizio, segnalo questa graziosa confessione di Lindelof, che dopo aver finito di vedere Breaking Bad, riesamina il proprio lavoro fatto per Lost e ammette che, dopo aver visto come lavora uno sceneggiatore serio, non è più in grado di difenderne il finale: http://www.hollywoodreporter.com/news/damon-lindelof-breaking-bad-finale-639484
Invia una mail all'autore del commento cash  29/01/2014 16:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, succede.
oh dae-soo  29/01/2014 17:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pochezza e la spocchia della risposte per quanto mi riguarda mi basta.

E così siamo a 6 collezione di stelline di tutti i colori a mettere 1 alla sesta stagione di lost.

Di gente poi che non commenta da mesi, anni, o una volta ogni tanto.

Mi fate quasi tenerezza.

Comunque la mia discussione finisce qua, qualsiasi tentativo di imbastire una discussione o rispondere a contro offese/insulti per me rimane lettera morta.

Qualsiasi lettore esterno a voi venendo in questa pagina della sesta stagione si farà la propria idea.

Continuerò a seguire il sito perchè è parte giornaliera della mia vita e perchè ha dentro gente che stimo molto e leggo volentierissimo.

In pratica non pubblico solo più, niente di che o così importante.

Vi lascio all'ennesimo Lost show, buon divertimento ragazzi
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  29/01/2014 20:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1, segnami pure.
VincentVega1  29/01/2014 19:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami giusè ma per me stai esagerando. le persone che dici che commentano raramente non hanno commentato solo questa stagione di lost, ma anche altre serie (ed è quindi l'inserimento delle serie stesse ad averli "resuscitati").

e chi ha dato 1 a questa stagione ha dato anche voti altissimi alle prime, quindi si è comportato più che onestamente (se veramente si fosse trattato di qualcosa vicina al trollismo sarebbe stato diverso, non credi?).

inoltre su internet si trovano molte critiche all'ultima stagione, di sicuro chi si troverà in questa pagina non si stupirà più di tanto (di conseguenza la credibilità del sito sarà tutt'altro che minata, credo che la media totale di tutte le stagioni di lost sia comunque ottima nonostante il tracollo della sesta stagione).

ah, poi io sono un po' una pecora nera, io di lost ho visto solo la prima stagione, poi l'abbandonai perché sentii puzza di *****, quindi magari potrebbe sembrarti che sia in difesa di tutti questi voti negativi, ma ti assicuro che non è così.

insomma, se ti è piaciuta da morire questa serie votala, pubblica giudizi che hai già pubblicato sul tuo blog o altrove, fa come vuoi, così magari sarai d'aiuto a chi si avvicina a lost per la prima volta.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/01/2014 17:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!!1
Invia una mail all'autore del commento cash  29/01/2014 17:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo chiedo a te perchè è piaciuto, purtroppo non riesco a trovare estimatori (nemmeno ad ovest) e nessuno ne vuole parlare più.
Ma alla fine era tutto un GOMBLODDO????
Satyr  29/01/2014 17:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessun piano atto a distruggere la
credibilità di una serie che è andata s*******ndosi da sola
nel corso degli anni. Ora, cosa pensi, che ci siamo messi a
tavolino per votare 1? È semplicemente un giudizio e visto
che c'eri anni fa, quando passavamo pomeriggi a discutere di
quanto fosse fasullo il finale o di come gli sceneggiatori
abbiano distrutto tutto dimostrando di procedere, anno dopo anno,
a ***** di cane, perchè non sei intervenuto? Te ne esci oggi? Se vuoi
mettere in discussione un voto, argomenta tu per primo no? A che serve
dire che qui su filmscoop c'è una cricca? Cioè, Lost per me è una *****
e ora lo posso votare. Punto. Come posso votare altre serie tv che amo tuttora. Comunque, se hai chiuso con filmscoop amen, ma evita di farci passare
come una banda di scolaretti perchè qui, se ne vuoi, di argomentazioni per distruggere un serie tv conclusa in maniera cosi patetica, ne trovi quante ne vuoi.
K.S.T.D.E.D.  29/01/2014 17:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiaro, perché far parte di una setta anti-Lost ha dei benifici. E quindi uno decide di far parte di una setta anti-Lost per il proprio tornaconto. Giusto. Far parte di una setta anti-lost conviene.

WE WANT YOU!
Gabriela  29/01/2014 17:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora voglio la mia parte.
Io non ho mai chiesto di farne parte ma se dici che conviene ti credo
-Uskebasi-  29/01/2014 17:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due volte sono andato a prendere mia nipote all'asilo. Se all'interno ci fosse stato un computer aperto in questa pagina di filmscoop con i voti della sesta stagione di lost, sarebbe stata comunque la cosa più immatura di quel luogo. Fa veramente tenerezza...

Satyr  29/01/2014 18:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di la della tenerezza, argomenta e parliamone no?
Scrivete perchè Lost è una bella serie, potrebbe nascere
un confronto interessante, no? Mi sembra così facile.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  29/01/2014 18:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' gustoso constatare come a distanza di anni questa serie riesca ancora a scatenare simili reazioni. Io ho adorato questa serie per 4 anni, ho preso pure i cofanetti in dvd... Le ultime due stagioni per me hanno distrutto qualcosa che ritenevo magnifico, e in particolare l'ultima è una vera e propria presa per i fondelli e un insulto a qualsiasi regola basilare di sceneggiatura. 1 è pure troppo poco.
Satyr  29/01/2014 18:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idem, sintesi perfetta.
Senza contare che l'accanimento contro la 6
stagione è completamente dettato da promesse
non mantenute. Ma vabbè, Ben che gira la ruota,
l'isola che scompare, il tappo. Mo bestemmio.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/01/2014 18:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stefano, ma questi che ne sanno di quello che abbiamo dovuto subire, noi?
-Uskebasi-  30/01/2014 01:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io non vorrei dilungarmi troppo su questa discussione senza speranza di evoluzione, quindi cerco di chiudere con questo lungo messaggio.
Intanto, prima che qualcuno si offenda, chiarifico subito che non sto giudicando voi in quanto non vi conosco, e da quello che mi è capitato leggendo i commenti è indubbio che siate tutte persone con il cervello e con una certa cultura cinematografica. Io però giudico l'episodio e le vostre qualità lo rendono ancor più grave e infantile. Nella vita facciamo e faremo tutti cose immature; questa potete segnarvela tra le prime 3 vostre, mi auguro.
Non mi metterò a discutere con voi, come non ho mai fatto con i faluggi e gli altri numerosi detrattori occasionali del sito, ho sottolineato il mio dissenso solo una volta in Bed Time, in quanto la provocazione arrivava direttamente da un recensore, ma adesso, visto che anche i padri fondatori si comportano così, eviterò di farlo in assoluto.
Nello specifico, Satyr, non sprecherò parole a farti sorridere sul perché Lost sia una bella serie, non mi è mai capitato di spiegare perché la Nutella sia buona, e soprattuttto il punto non è questo. Il punto è che per quanto per voi sia deludente, per quanto vi abbia fatto schifo, per quanto abbiate dovuto subire (VOLONTARIAMENTE) una tale agonia, il voto NON può essere 1; NON può essere 2; NON può essere 3; NON può essere 4; non può essere 5, finché si parla di obettività ovviamente. Nemmeno una sesta stagione scritta e diretta da voi sarebbe da 1-2-3-4, sono voti che quasi non esistono o non dovrebbero esistere se c'è professionalità da una parte e obiettività dall'altra. Ok, la sceneggiatura la discutete, ho capito e accetto, ma gli attori non vanno considerati nel voto complessivo? La regia? Vi rendete conto significa 1? Avete mai visto cose da 1 nella vostra carriera cinematografica o semplicemente non avete mezze misure e quindi un onesto giudizio? Non c'è da discutere in questo. A me Blade Runner ha fatto schifo e deluso come a voi Lost: gli ho messo 7.
Comunque, ci sono altri 2 aspetti che devo sottolineare prima di togliermi definitivamente da questa discussione, non dal sito puntualizzo, se il mio tono dovesse sembrarvi incàzzato quando in realtà non lo è.
Il primo è che qualsiasi cosa avesse preceduto la fine (ci tengo a dire che le prime 2 puntate della 6a hanno irritato anche me), anche se totalmente scadente e pessimo, difronte agli ultimi 5 minuti di Lost si deve fare una sola cosa: inginocchiarsi. Se volete se ne possono fare 2, inginocchiandoci possiamo piangere.
Perché tutti i fan di Lost avrebbero potuto mettersi attorno un tavolino per scegliere come farlo finire, e nonostante i grandissimi sceneggiatori che sembrano esserci tra questi, non c'è nemmeno una possibilità, una singola possibilità di trovare un modo migliore, più bello, più significativo, più poetico dell'occhio di Jack che si chiude. Non c'è possibilità.
Il secondo, è che pretendere le risposte da Lost significa non aver capito niente di Lost. Lost è un'altra cosa, non i misteri, Lost sono i personaggi. Questa ricerca ossessiva della spiegazione di tutti i misteri... per cosa? Per vedere un saggio di scienza? Come tirarla fuori in maniera naturale. Ma nella vita voi avete risposte a tutto? Sarebbe stato pietosamente scolastico qualcuno che si mettesse a spiegare tutto.
E infine sono sicuro che altre opere dove non si spiega assolutamente niente sarete i primi ad osannarle, sputando un nome a caso dico Lynch. Precisando: per me Lynch è Lynch come per voi.
Si tratta di coerenza, pretendere da qualcuno qualcosa che da altri non pretenderesti mai.
Se credete che mettendo 1, oltre alla già dichiarata tenerezza, fate star male gente come me, vi consiglio di farlo anche con Dexter. Tanto scommetto che anche là i grandi sceneggiatori avranno di che dire.
oh dae-soo  30/01/2014 03:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora anche io è giusto mi spieghi meglio prima di, io sì, lasciare il sito per sempre.

A me sinceramente non ha fatto incazzàre lì1 in sè.
Lì1 manifesta soltanto due cose

1 assoluta ignoranza cinematografica. Nel senso di gente che non capisce una sèga di regia, attorialità, tecnica e sceneggiatura. Gente che per i 4 anni che sono stato qua (ah, a proposito, non mi ricordo chi si lamentava che sono "uscito fuori" solo ora e non ai tempi del forum, semplecmente non c'ero ancora, magari controllate il mio primo messaggio in forum), ripeto gente che per i 4 anni che sono stato qua ha spiegato a destra e manca cosa rappresenta un 1, soprattutto per un'opera che di media, anche nella sua ultima stagione ha un 7-8 come media. La giustificazione di "delusione" è ridicola, a me i film che deludono da morire anche di registi che ci sanno fare possono avere un 4, che ne so. Per me A prova di morte fa schifo, grandissima delusione, presa per il **** di Tarantino, e, anche oggettivamente film che in ogni suo aspetto lascia a desiderare. Ecco, gli metterei 4,5. Quindi, coerenza sotto i piedi.

2 siccome credo che il punto 1 sia quasi da escludere per tutti, non credo ce siate capre del settore, c'è solo la seconda ipotesi, la ragazzata per trollare.

Ma quello che mi ha basito, anche se molto prevedibile, e quello per cui il sito ha raggiunto un livello infimo, roba che se uno esterno capita per sbaglio su questa pagina pensa che sia un sito di ragazzini e se ne va via, non è l'assurdità dell'1 ma è la coalizione divertita ma non divertente di tutto lo zoccolo duro del sito. Come i ragazzini, ci si spalleggia, si fanno battutine, si va dietro uno all'altro. Qui non c'è un singolo voto dato con la propria testa, qui ci sono 9 voti su 11, ripeto, 9 SU 11, di gente che sono i padri fondatori del sito. Una testa comune, una testa che si è formata con il forum e non ha portato a 9 teste differenti ma ad una sola. Lo sapete che Lost è la serie più vista di sempre? E allora perchè in 24 ore hanno votato 9 storici (tra cui 3,4 che teneramente non votavano da 4 mesi o un anno) e solo 2 esterni?

voti utenti storici

ecco, quel 4 stona ma stranamente è dato dall'utente che stimo più, uno che ha messo il voto giusto, quello coerente

voti visitatori

basterebbe leggere questi numeri.

ma la rimpatriata è finita in 24 ore, in 24 ora sono tornati tutti a dire "oh, mettiamo il nostro 1 a Lost, vi ricordate di quanto lo prendevamo per il cùlo?"

ora arriveranno Kater, poi Harpo, è quasi matematica

e quello che trovo più inquietante sono i messaggi che confermano questa unione comune alla demolizione senza logica, coerenza e cultura cinematografica

tipo "Non sanno che abbiamo subito noi" (e perchè, non avete visto Lost come me o come anche altri cui non è piaciuto?), "noi ci aspettavamo un'altra cosa" il noi qua, il noi là.

Ma noi de che???

Leggetevi, sembrate scolaretti che si divertono insieme.

E Cash con il suo spirito crede di mettermi in difficoltà?
Mah..., dà solo più forza a tutto.

Quindi, ora che siete rispuntati fuori tutti, ora che finalmente dopo anni il vostro 1 alla sesta stagione di Lost l'avete messo (in nemmeno 24 ore, *****, ma dove eravate nascosti finora?), ora continuate ad avere lo stesso metro di giudizio.

E ragionare con la vostra testa e la vostra competenza.

Io devo spiegare perchè Lost è bello e la sesta stagione pure?

Ah ah, ma quanta ipocrisia!ù

Ma spiegarlo a chi?
A voi?
Un gruppo così unito che si diverte a massacrarlo e metter 1?
Ma che me ne frega, perchè partecipare a questo gioco al massacro in cui siete voi i forti ed io il debole, ma che mi volete mettere in mezzo?

Può non piacere, può far schifo ma poi ci può esser Elio e tutti voi dall'altra parte.

Ah, prima di lasciare per sempre mi piacerebbe, magari vi mando un bonifico, che controlliate la mia carriere qui a filmscoop

Ho sempre messo pace tra tutti

sempre ragionato con tutti, anche con dissensi palesi

mai trollato

mai offeso chi trollava mentre chi qui ci si affanna ne "commento da cancellare" a rompere le palle a tutti e poi si agisce così, quelli almeno sono cani sciolti, qui c'è un'associazione

sempre stato carino con tutti e rispettato tutti

ma questa pagina è la vergogna del sito

niente di personale, si sta parlando solo di una serie tv e non di persone, non vedo l'ora di sfidarvi il prossimo anno al fantacalcio e divertirsi insieme

ma qua avete fatto una cosa quasi tenera nella sua immaturità

(ah, mettete il voto visitatori e utenti storici separati, puà esser divertente)

Mi spiace del tono e di eventuali errori ma ho scritto di getto e vedete pure l'ora... :)

vi saluto

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/01/2014 11:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aridanghete con questa questione della maturità. Oh Dae, perdonami, ma tu hai chiamato tuo fratello (utente che stimo al pari tuo, peraltro) a darti manforte: su quali basi questo dovrebbe essere più maturo? Ma poi, se permetti, io qualche migliaio di film l'ho visto; quale decina di serie TV l'ho vista (meno di gabri, cash, stefano, KS e satyr che ne hanno viste un'infinità, peraltro); gestisco questo sito da 7 anni; magari non devo dimostrare granché sulla mia onestà di giudizio, non credi? Ho discusso anni ed anni di lost e di questo finale di stagione che, ribadisco, per me è quanto di peggio sia stato passato in TV. La sceneggiatura di questa roba è semplicemente imbarazzante, e per favore non tirarmi fuori Lynch perché sennò mi viene da dubitare delle tue competenze critiche. In Twin Peaks la struttura dei misteri è perfettamente coerente con l'atmosfera mistico/onirica, Lynch vuole trascinarti con sé e toglierti il sonno, non vuole creare un "mistero", vuole creare l'angoscia. Nulla in Twin Peaks pecca di coesione narrativa, tutto gira a meraviglia fino al meraviglioso finale. In Lost invece molti dei misteri vengono introdotti solo per aggiungere tensione narrativa, senza che ci sia coerenza col piano complessivo. E così vediamo che il fumo nero prima è un mostro che uccide a casaccio, poi diventa una sorta di censore delle anime (vedi morte di Eko), poi diventa uno strumento di difesa dell'isola che addirittura non può superare alcune barriere costruite apposta e che può essere evocato a comando, se sai come farlo (vedi Ben nello scantinato) ed infine diventa il fratello di Jacob che litiga con lui sull'isola e che si riesce ad incarnare nella gente. Idem Jacob: prima è un'entità misteriosa ed invisibile che nessuno ha mai visto (si veda l'episodio della capanna di Jacob, che poi si lascia intendere potesse essere in realtà il fratello, ma la cosa è stata abbandonata così), poi diventa un essere "in carne ed ossa" con cui Richard parla tutto il tempo ma senza dir nulla a Ben, che però vive sull'isola da sempre e non s'era mai accorto della sua presenza. Insomma, quello che è successo è che, arrivati alla sesta stagione, gli inetti Lindelof e Cuse (Abrams aveva saggiamente abbandonato da tempo la barca alla deriva) hanno preso alcuni degli elementi più misteriosi, li hanno reinventati ex novo senza badar tanto alla coerenza e li hanno resi i protagonisti unici di qualunque cosa, rispondendo a qualunque interrogativo ancora aperto "E' magia!". Nel contempo, avendo zero idee per riempire un'intera stagione, hanno inventato nuovi personaggi inutili (i tizi nel tempio, assurdi: chi erano? Perché non li conosce nessuno? A che servono? possibile che in un'isola piccola nessuno si fosse mai accorto di loro?) e imbastito nuovi misteri altrettanto inutili sempre per tenere viva la curiosità. Emblematica per incapacità è in questi termini la resurrezione di Sayd. Allora, Sayd muore ma i tizi del tempio dicono che possono farlo risorgere immergendolo nell'acqua della vita, ma che se le acque sono sporche potrebbero accadere brutte cose. Sayd risorge, le acque sono sporche ed ecco che sayd in effetti diventa un po' più cinico ed ombroso di prima. Non diventa cattivo, no (tanto che alla fine si sacrifica per gli altri): solo un po' più cinico ed ombroso. E alla fine della stessa stagione questo risulterà pertanto un elemento totalmente inutile. Ora, una stagione che riesce a non essere coesa in una manciate di puntate per me, a questi livelli, è inconcepibile: se in un film compare una pistola, quella deve sparare. Poi non capisco tutte le tue dietrologie: noi abbiamo motivato il nostro 1 in lungo e in largo, ti ho linkato lo stesso Lindelof che dice di non poter più difendere il suo operato, ti ho linkato 500 pagine di forum in cui svisceriamo lost, ti sto continuando ad argomentare ancora adesso e tu il massimo che sai fare è dire che oggettivamente la sesta stagione non è da 1? E chi lo dovrebbe decidere, tu? Tu hai mediamente un metro di giudizio molto più di manica larga di me, è normale che per te il mio 1 suoni inconcepibile, Ma non ergere il tuo metro di giudizio a metro di giudizio sovrano, perché se ti vai a fare una passeggiata su internet scoprirai che l'80% di chi ha guardato Lost reputa la sesta stagione ed il season finale vergognosi. Io poi ho messo 10 alle prime due stagioni, quindi non posso nemmeno essere accusato di parzialità: molto più semplicemente, ho trovato che Lost abbia subito una indecorosa parabola discendente che lo ha portato da essere un serial meraviglioso ad essere il simbolo del fallimento.

Poi per carità di di0 smettila di fare il complottaro: abbiamo inserito un pugno di serie nelle ultime 24 ore che hanno causato un rilancio pazzesco delle visite al sito, e tutti sono tornati a votare quelle poche serie inserite: troverai che gli stessi utenti hanno votato i soprano, the wire e the shield con 10 a profusione. Complotto? No, semplice eccitazione per la nuova opportunità. Poi se tu vuoi votare Lost motivando il fatto che ti sia piaciuto fallo pure, ma per favore risparmiaci riserve mentali e dietrologie perché proprio non ce le meritiamo.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  30/01/2014 21:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami Giuseppe, non intervengo perchè mi sento in dovere di giustificare alcunchè ma perchè sulla questione Lostiana ho discusso per anni e ritengo che le tue osservazioni circa il comportamento degli utenti "storici" siano decisamente fuori luogo. Qui non c'è nessuna cricca anti-lost, semplicemente persone amanti del cinema che da una serie come Lost si aspettavano una sceneggiatura degna.
il mio pensiero ultimo circa le opere cinematografiche e letterarie in particolare si riassume nella frase di Cechov già citata da Jelly "Se in una storia appare una pistola, è necessario che spari". Non amo le storie nebulose e le sovrainterpretazioni mentre alla fine di Lost scopro che questa carta è stata giocata in tutto e per tutto: nessuna soluzione, nessuno svelamento, nessuna spiegazione e pure qualche presa per il ****. Troppo facile.
Ma ti rendi conto che il tappo era veramente un tappo a forma di tappo?
Anche solo questa mancanza di rispetto verso la mia intelligenza lo rende meritevole non di un 1 ma di uno 0, che purtroppo non esiste come voto.
Quando penso a questo ancora mi sale il nervoso.
Rask  31/01/2014 14:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se in una storia appare una pistola, è necessario che spari".
Ripresa poi dal progettista della Valve Gabe Newell quando durante la produzione di Half life disse "people, you can't show the player a really big bomb and not let them blow it up."
Invia una mail all'autore del commento cash  30/01/2014 09:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
To avoid fainting, keep repeating: "It's only a serial, only a serial, only a serial...".
K.S.T.D.E.D.  30/01/2014 10:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque non è per dire, ma la tua risposta kilometrica non ha alcuna argomentazione nel merito in risposta alle osservazioni nel merito presenti nel commento di cash. E non è sufficiente scrivere "non faccio il vostro gioco", perché qui ci sei semplicemente tu che hai accusato tutti di giocare e implicitamente di nn avere argomentazioni che possano giustificare un voto così basso. Se fai una critica devi nche saperla giustificare e devi farlo, se invece non hai argomenti o semplicemnte non ti va non farla proprio, vai da qualche altra parte, come sembra tu sia intenzionato a fare, e ciao.

Insomma, alla fine sei un po' come gli sceneggiatori di Lost.
Satyr  30/01/2014 10:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si trattava di una spiegazione, ma di capire cosa ti è piaciuto di Lost e del suo finale. Comunque tranquillo, non sei ne il primo ne l'ultimo a scapocciare senza motivo su Filmscoop. Un film già visto tante volte da queste parti, quindi stammi bene.
HollywoodUndead  30/01/2014 11:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro, mi permetto di aggiungere, che non è il primo ad andarsene per futili questioni. C'è chi se ne va perchè non gli piacciono i mod (come se ci dovesse andare a pranzo ogni giorno), e c'è chi se ne va per qualche 1 alla sesta stagione di Lost (magari anche dati per goliardia, ma chi se ne frega).
Personalmente non posso giudicare la serie perchè ancora non l'ho finita, ma se dovesse essere brutta, adotterei lo stesso metro di giudizio fatto per tutte le altre cose che non mi piacciono, non me la calcolo proprio.
VincentVega1  30/01/2014 10:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
riscusami giusè è, ma io posso mettere 1 se la delusione è cocente. alla fine non me ne frega nulla se gli attori sono bravi e la regia è bellissima (io per esempio confermerò sempre il mio 1 ad alta tensione nonostante per più di un'ora sia un film più che discreto). se segui una serie per 6 anni e l'ultima stagione ti rovina tutto quel tempo che ci hai dedicato e in cui ci hai perso tempo e passione, per me l'uno è più che giustificato. a volte la coerenza e cultura cinematografica va messa da parte quando ci si sente presi in giro. poi ti ripeto, c'è chi di questi che ha dato 1 che ha dato 10 alla prima stagione, quindi sono tutt'altro che vicini al trollismo.

stessa cosa per "la banda di scolaretti" che si è riunita per mettere 1. allora la stessa banda si è riunita per dare voti altissimi a breaking bad, o dare 10 a the shield? ammazza che banda di criminali.

se guardi la discussione nel forum tutti erano arrabbiati per come lost si era concluso, quindi non è che qualcuno ha cambiato idea o è stato influenzato. e hanno scritto miriadi di pagine proprio sul finale, nemmeno si può dire che non l'abbiano approfondito (io lo leggevo perché mi divertivo). sono addirittura andati su forum di altri siti a scrivere miriadi di parole sul finale proprio per confrontarsi con altri utenti.

ti ripeto pure che quelli che dici che hanno scritto un commento dopo mesi, ne hanno scritti altri pure per altre serie (vedi the shield o breaking bad per esempio), quindi si son fatti vivi pure per mettere dei 10, non solo per s*******re.

Invia una mail all'autore del commento cash  30/01/2014 09:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noi della setta anti lost abbiamo passato anni a giustificare le nostre opinioni. Roba da farci cinque corsi a Hollywood.
Tu, oltre l'aspetto emotivo che ti lega a lost, hai qualcosa da aggiungere?

Ah, non mi tirar fuori l maturità qui, l amaturità qua e poi ad ogni virgola ci dai l'addio, un giorno ci rivedremo somewere in time.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/01/2014 09:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai anche scritto questa cosa bellissima dopo la fine di Lost, che ti ri-quoto per i posteri:

"Allora, ricapitolando; metto tutto per iscritto, così magari ci capisco qualcosa.

Dunque, l'isola è, per motivi ignoti, il centro d'equilibrio del bene e del male. Per motivi ignoti si sposta nello spazio e nel tempo, ma per motivi ignoti è raggiungibile un po'da tutti. Per motivi ignoti a volte bisogna ricreare le condizioni iniziali; ma a volte, sempre per motivi ignoti, basta atterrarci in mezzo a cavallo di un'onda, rompendo una statua che per motivi ignoti ha un piede con quattro dita ed è lì da chissà quanto. In quet'isola, per motivi ignoti, c'è una non ben precisata fonte di luce. Che a volte, per motivi ignoti, trasforma la gente in una succursale della marlboro, e a volte, per motivi ignoti, no. Ad ogni modi questa fonte è prot***a da un, appunto, protettore, che deve proteggerla da non si sa bene cosa. Mentre tutto procede tranquillamente, un deficiente di nome jacob, il cui stato di handicap mentale è noto financo alla madre (quella finta; quella vera è morta, anche se per motivi ignoti poi ricompare), getta il fratello nella luce (dopo che gli era stato raccomndato di non far avvicinare nessuno alla fonte) trasformandolo per motivi ignoti nel male assoluto. Si sa, il fumo uccide. Per motivi ignoti questo fumo non può attraversare l'isola nemmeno per andare sull'hydra, e per motivi ignoti non può attraversare i campi magnetici creati dalle colonne, salvo poi capire dopo 50 anni che le si può prendere a calci. Sull'isola vige un complicato sistema di regole; 13000 leggi e leggine in corpo 4, che per motivi ignoti ciascuno si fa e poi disfa a piacimento. Dato che jacob è deficiente e decide che non può seccare il fratello da solo, chiama a sè una nutrita serie di poveri sf**ati che magari volevano essere richiamati da, che so, friends, big bang theory, how i met your mother... Per secoli jacob spera, per motivi ignoti, che i naufraghi possano uccidere suo fratello. Che, per inciso, non fa male a nessuno; semplicemente si difende da un fratello rin********to dalla salsedine che lo vuole kapput. Come? cercando di portare scompiglio negli stessi richiamati, in modo che corrompano e uccidano a loro volta per motivi ignoti. Un povero schiavo con eyeliner e istruzione zero, in 3 secondi fa capire al povero jacob (che però ce la mette davvero tutta) che magari anche lui si può formare una sua squadra. Comincia così a segnarsi sulla roccia dei nomi a caso, affinchè non solo possa tramandare il ruolo di difensore del convento, ma anche nella speranza di trovare qualcuno che possa immolarsi per asfaltare camel light. Perchè lui ha deciso che non può; ritardato sì, c******e no. Ogni tanto, sbirciando da un faro messo lì per motivi ignoti, si fa i ***** degli altri seguendoli nelle più intime fasi della loro vita. Jack lo scopre, esce di cranio e spacca tutto. Per motivi ignoti non solo jacob non si incazza, ma dice che è contento. Questo però è spiegabile con il suo avanzato stato di ritardo mentale. Naufrago per naufrago, jacob chiama a sè quelli che diventeranno gli uomini che creeranno la dharma. Questi sono un gruppo di imbecilli che per motivi ignoti fanno esperimenti su poveri conigli, giraffe, squali e orsi polari. Per motivi ignoti danno da premere ad un povero deficiente un tasto ogni 108 minuti, altrimenti qualcosa, per motivi ignoti, succede. Tutto questo per arginare una falla avvenuta nel lontano 1977, data nella quale un insieme di poveri esseri toccati da jacob ma non dalla saggezza, decidono che per salvarsi da non si sa bene chi o cosa devono far detonare una bomba atomica sull'isola. Lo fanno, e qualcosa accade, anche se non si capisce bene cosa. Fatto sta che l'incidente ha generato una serie di imprecisati s***** che cambierà un pochetto la storia della dharma. Non solo nel fatto di costringere la gente a premere un pulsante (per motivi ignoti non può essere fatto automaticamente), ma anche di cercare di capire il perchè la gente lì, per motivi ignoti, non nasca. Trotterellando da pirla in pirla, nell'isola naufraga Desmond, un figo della ******* capitato in un gruppo di ciarlatani capitanati da un dottore rincretinito che non ha mai capito una mazza di nulla e da un pelato che per motivi ignoti un po'cammina e un po'no. Con lui anche una sorta di bambino nero che fa il veggente e attira gli uccelli a sè (come jenna jameson, che però non è nell'isola) e che poi per motivi ignoti viene rapito da un gruppo di finti straccioni, che poi per motivi ignoti lo rilasciano e non se ne sa più nulla. C'è anche una biondina molto f**a con un pancione tanto; viene rapita, un tossico bassista si incazza, la siringano con qualcosa e viene, per motivi ignoti, rilasciata. Partorisce, ma su questo bambino, per motivi ignoti, gravano le più fosche leggende; qualcuno dice che deve nascere sull'isola, qualcuno dice che non deve nascere lì. In pratica, per motivi ignoti, nessuno sa un c***o e parla. Come fa Des a ritrovarsi con 'sti spremipolli? Semplice; mentre uccide uno sull'isola, dimentica di premere il pulsante. Lo fa con ritardo, e l'aereo casca. Ma non era jacob a chiamarli tutti? Certo, ha agito attraverso Des. E 'sti *****, li devi per forza far arrivare con un crash aereo, uccidendo il 70% dei passeggeri? Un ritardato. Poi accadono varie cose non chiarissime, tipo un un cavallo bianco, un uccello che chiama hurley, cibi che vengono rilasciati da non si sa chi e roba simile. Poi arriva uno di nome Ben, che per anni ha creduto di lavorare per jacob e invece ha lavorato per il fratello cattivo. Per motivi ignoti, jacob non gliel'ha mai detto. Ben, rimasto molto male, gira una ruota ghiacciata e torna a casa. Desmond gira una chiave e non si sa bene dove finisca; per motivi ignoti, vede e stravede tutto. Solo che poi non se lo ricorda, salvo quando l'irrimediabile sta per compiersi. Dopo essere tornato a casa, jack, dopo un solo giorno, si rompe il c***o e si droga. Dopodichè asfalta le palle a tutti, sostenendo che devono ritornare, per motivi ignoti (NB: alla fine un motivo personale per tornare c'è, ma è appunto una *******). Tornano sull'isola aiutati dalla mamma rinco di un fisico teorico, morto ucciso dalla stessa madre per uno scambio di persona avvenuto molti anni prima. Solo che cannano tempo; l'isola li sballottola qui e lì, finchè non si ritrovano in una comunità di Hippies dediti all'amore di gruppo. Scopriamo che tra di loro c'è john lennon. Per motivi ignoti, sayd muore ma reuscita. Per motivi ignoti, non è più quello di prima. Ora, io non sono mai morto; ma credo che una certa perplessità una volta tornati ci può pure stare. Il capo del tempio dice di essere l'unico in grado di salvare il mondo, e dopo 5 minuti viene accoppato dal fumo più incazzato che mai. Per motivi ignoti, jacob (che è stato ammazzato da ben, e lo capisco) non dice nulla ai suoi candidati. Dopo esserci chiesti il perchè, a tre puntate dalla fine scopriamo il motivo: non sa un c***o manco lui. E manco il fratello; solo che questi è sveglio, e capisce che da lì è meglio andarsene, anche perchè sull'isola ci si rompe discretamente le palle. Ma, per motivi ignoti, non può se non ammazza tutti i candidati. E che gli frega a lui se un'altro guardiano poi rimane lo stesso? Ma lasciatelo andare, per carità. Allora succede qualcosa; jacob fa bere una pozione magica a jack che diventa molto più fico, anche se non si capisce bene in cosa. Per motivi ignoti, tutti sanno che Des è fondamentale in quanto unico essere sulla terra a resistere ad un elettrostimolatore per bovini da 50000 volts. Tutti sanno che è molto importante per fare qualcosa, ma siccome nessuno sa bene cosa lo pigliano e lo lanciano nella grotta di luce. Lì Des vede un tappo. Lo toglie e apre lo scarico; l'isola, per motivi ignoti, pare distruggersi mentre il fumo diventa mortale. Jack si fa comunque dare un sacco di botte e una coltellata, poi manda un sms a kate che arriva e spara al finto locke. Ah già, perchè nel frattempo il fumo, per motivi ignoti, era diventato Locke. Il povero fratello di jacob muore, senza sapere perchè, percome e soprattutto senza che si capisca perchè non dovesse lasciare l'isola. 2000 anni di casini per cosa? Per Jacob, un deficiente. Jack capisce all'improvviso, per motivi ignoti, che deve buttarsi pure lui nella grotta; lo fa, trova il tappo e lo rimette al suo posto. La luce esce di nuovo, Hurley beve l'acqua e diventa il nuovo guardiano, alcuni rattoppano un aereo e fuggono. Jack compare dov'era comparso il fratello dell'Imbecille. Per motivi ignoti, si reca morente dove la prima volta si era svegliato. Arriva un cane e gli piscia addosso. Segue scenetta di loro che si ritrovano nell'anticamera del paradiso. Si salutano, si aprono le porte dell'eden e inizia la prima puntata di "Settimo cielo". "
Invia una mail all'autore del commento cash  30/01/2014 10:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Roba da best blogger in the universe.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/01/2014 09:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, a parte che ci siamo fatti le ossa a discutere su lost, sin dalla prima stagione. Cerca nel forum. Non puoi avere idea se non ti immergi in quelle pagine, centinaia. Adesso ti copio una mia risposta dal sito di Lostpedia; troverai alcuni riferimenti ad utenti che non capirai, ma vabbè, il succo è quello. Se vuoi puoi rispondere punto per punto alle mie obiezioni, io ho davvero passato anni a ripeterle.
Quindi tutto quello che vuoi, MA NON ME LA FATE PASSARE come una serie in cui i misteri non contano nulla, ma solo i personaggi e blablabla. Si guardava Lost SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per capire cosa era/sarebbe accaduto. Se guardavate lost per il gossip tra i personaggi non posso farci nulla. Eccoti la mia più profonda critica, dal forum di lostpedia, puoi cercare tu stesso e capire a che discorso mi allacciavo:

"Ma anche no. Scusandomi per l'ingresso a gamba tesa, colgo l'occasione per salutare tutti. Vorrei dire in battuta finale la mia, trascinando qua e là alcune cose che ho letto in queste settimane. Basterebbe un qualunque studentello di semiologia o narratologia alle primissime armi per inquadrare cosa c'è che non funziona il lost. La questione è grammaticale; è la morfologia del racconto che mette in dubbio sè stessa. Da qui la necessità d'interpretare, a mio modo distorta. Un'interpretazione non deve sostituirsi alla spiegazione di un evento. Se io tronco una strada sorretta in precedenza da forti nuclei narrativi, il fruitore non può in alcun modo interpretare, ma è costretto a riempire il vuoto. Io, autore, ti do una storia. Quella storia racconta una cosa e una cosa sola, vincolata al messaggio dell'autore, che non può non avere [Cfr Scuola di Palo Alto]. Se tu, spettatore, vuoi interpretare è allora affar tuo. Ma la tua interpretazione segue un intreccio e una fabula chiusa, determinata e completa. Siamo pericolosamente vicini a ciò che diceva Dharmilla (O Eloise? Utenti che comunque stimo moltissimo). Lost è iniziato come "il pendolo" ed è finito come il "codice". Lost è in tutto e per tutto il messaggio del colonnello Ardenti, che i protagonisti del pendolo cercano di ricostruire mettendosi nei guai. Arrivano a capire che ciò che hanno inteso loro come interpretazione, come collage di pezzi contraddittori o mancanti era solo un esercizio di ri-costruzione; perchè ogni opera che sia tale non termina nella mente del fruitore, ma si chiude con la parola "fine". Cito un discorso, tratto dal pendolo, in cui la ragazza del protagonista dice quel che pensa circa l'interpretazione del messaggio, ed è il pensiero di Eco stesso: "Il vostro piano non è poetico. È grottesco. Alla gente non viene in mente di tornare a bruciare Troia perché ha letto Omero. Con lui l'incendio di Troia è diventato qualcosa che non è mai stato, non sarà mai eppure sarà sempre. Ha tanti sensi perché è tutto chiaro, tutto limpido. I tuoi manifesti dei Rosa-Croce non erano né chiari né limpidi, erano un borborigmo e promettevano un segreto. Per questo tanti hanno cercato di farli diventare veri, e ciascuno ci ha trovato quel che voleva. In Omero non c'è nessun segreto. Il vostro piano è pieno di segreti, perché è pieno di contraddizioni. Per questo potresti trovare migliaia di insicuri disposti a riconoscervisi. Buttate via tutto. Omero non ha fatto finta. Voi avete fatto finta. Guai a fare finta, ti credono tutti. La gente non ha creduto a Semmelweis, che diceva ai medici di lavarsi le mani prima di toccare le partorienti. Diceva cose troppo semplici. La gente crede a chi vende la lozione per far ricrescere i capelli. Sentono per istinto che quello mette insieme verità che non stanno insieme, che non è logico e non è in buona fede. Ma gli hanno detto che Dio è complesso, e insondabile, e quindi l'incoerenza è la cosa che avvertono più simile alla natura di Dio. L'inverosimile è la cosa più simile al miracolo. Voi avete inventato una lozione per far ricrescere i capelli. Non mi piace, è un brutto gioco.". Spero nessuno si senta offeso dall'"insicuri" contenuti nel virgolettato, per dovere di citazione ho dovuto riportare il tutto senza tagli. Ma sostituite il manifesto dei rosa croce con lost (serie che comunque amo e ho amato parecchio, giusto per non passare per il disfattista dell'ultima ora). Lost è un coarcevo di nuclei narrativi labirintici che non sboccano da nessuna parte; è come se gli autori avessero tirato fuori da una scatola vari giocattoli per farci, appunto giocare. Ogni giocattolo è stato pensato per divertire qualcuno di noi piuttosto che altri. Ma a poi alla fine ok; ci siamo divertiti, ma quei giocattoli li metti a posto. Li rimetti nello scatolone e spieghi perchè li hai presi. Altrimenti abbiamo giocato e basta. Io, ad oggi, non sono in grado dire se lost mi piace o meno (al di là del fatto emotivo che mi lega alla serie) perchè mi manca il fine ultimo da giudicare. Mi manca la storia, senza la quale non può scattare il meccanismo interpretativo o valutativo. faccio notare che non è una questione di mera aspettativa delusa; non posso ritenermi deluso perchè non so da cosa potrei essere, eventualmente, deluso. Non c'è il punto che chiude il ciclo; manca l' "a capo". Non è vero che la storia non si poteva chiudere per eccesso di informazioni; se gli autori non si sentivano in grado di farlo, potevano interpellare un qualsiasi autore in grado unire i trattini aggiungendo necessariamente altri puntini. Guardate "neon genesis evangelion"; succede 10 volte quello che accade in lost, ma l'opera è completa. POI partiamo con le interpretazioni, facendo attenzione a non sprainterpretare. Per dar corpo narrativo alla struttura, gli autori avrebbero dovuto scegliere. E invece hanno scelto di non scegliere, creando qualcosa che va ben al di là dell'opera aperta. Siamo nella situazione descritta dal pendolo; hai dei nuclei narrativi, scegli quelli che ti pare e costruisci. Narrativamente si definisce abominio, non c'è opera e non c'è autore. Peccato. Ma è nell'aria; la cosa non finisce qui e pare che gli autori stiano lavorando per fare quello che sin'ora non hanno fatto. Vedremo.
Poi; sarà perchè faccio parte dei "diversamente entusiasti", ma davvero non vedo ironia o sarcasmo nei confronti di degli "effettivi entusiasti". Solo una cosa, e mi rendo conto dell'antipatia intrinseca alla frase: non cercate di vendere Lost come una serie che doveva andare così e non in altri modi. Che si sia in piena fase di negazione (come diceva qualcuno) è innegabile. A mente fredda si cerca di connotare e non solo denotare cosa è accaduto. E non credo sia esercizio di stile, ma di rospo non andato già. La lettura orizzontale è stata ultimata, ma per quella verticale non possiamo farci nulla. Non possiamo colmare noi i vuoti narrativi, non possiamo costruirci un lost personale. E' compito di gente pagata migliaia di dollari, che sarebbe carino non facesse dire a qualcuno dei personaggi "ogni risposta genererà solo altre risposte", perchè è assurdo e infamante di coloro che ha alimentato una passione per sei anni.

PS: Provate a dare letteratura italiana con Bàrberi Squarotti, dopodichè interpretate come volete trascendendo da quello che è il senso di un'opera. Dopodichè mostratemi come siete riusciti a farvi dare 30."