CARNIVALE - STAGIONE 1 regia di Rodrigo García, Jeremy Podeswa, Jack Bender, Tim Hunter, altri

Neurotico     9½ / 10  29/03/2014 00:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carnival è una misconosciuta ma straordinaria serie di genere fantasy con elementi horror. La storia affascina fin da subito per merito dei personaggi freak che ne sono protagonisti e l'intreccio pieno di misteri e situazioni oscure. Lo spettacolo circense evoca emozioni, ambientazioni e situazioni inquietanti e da incubo dove i due protagonisti antagonisti sono l'incarnazione del bene e del male assoluti, nonostante qualche sfumatura li renda ambigui e quindi doppiamente affascinanti. Un viaggio oscuro nei meandri di un mondo polveroso sospeso tra fantasy e dura vita terrena dove si respira la secca aria del deserto e ci si sporca di sabbia e sangue.
Carnivale è una carovana di freak che sono le attrazioni di un circo itinerante capeggiato da un nano. C'è la donna barbuta, il gigante, le donne siamesi, la put.tana telepatica che fa i tarocchi figlia di una donna paralizzata col potere telecinetici, l'uomo-rettile, e il protagonista, aggregato all'ultimo, che è un guaritore col potere straordinario di resuscitare i morti togliendo l'energia da altre forme di vita. Ma la figura più affascinante ma anche più oscura è il reverendo-prete (un gigantesco, carismatico e mefistofelico Clancy Brown allo stato dell'arte) che fa sermoni ai reietti o come li chiama lui: "i derelitti, gli zappaterra, i vagabondi, i pezzenti". Una forza divina tiene uniti i destini dei due personaggi principali (il guaritore Hawkins e il prete Justin), fino all'inevitabile confronto finale. Un plauso alla meravigliosa fotografia (per quanto mi riguarda la più bella mai vista in una serie Tv). Capolavoro.