CARNIVALE - STAGIONE 2 regia di Rodrigo García, Jeremy Podeswa, Jack Bender, Tim Hunter, altri

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8½ / 10  29/01/2014 18:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è la perfetta delineazione dei 2 poli opposti, e ormai è solo questione di tempo affinchè i 2 finiscano con l'impattare nel un duello finale. Padre Justin seppe prevederne anticipatamente la corruzione della propria anima a favore del Diavolo, e offrì la propria testa al Reverendo Norman che peccherà di un fatale indugiamento, da lì in poi trovato l'albero della vita (altro riferimento biblico) Justin fonderà una comunità 'Nuova Canaan' e il fanatismo religioso farà il resto, popolandola. Trovato Hawkins il padre Scudder, e dall'altra il detenuto Varlyn Stroud (un sempre grande John Carroll Lynch), il carrozzone approderà nella comunità, il duello pare concludersi con la prevalenza del bene ma Sophie investita di nuovi poteri pare vanificarne l'epilogo, purtroppo lasciando insoluto.
Credo fosse strutturata per farne un antico e un nuovo testamento suddiviso in 5-6 stagioni, i topoi biblici, almeno per chi ha una certa dimestichezza, sono avvertibili ma non sono invadenti nella storia, corroborata da una scrupolosa capacità di ricrearne un quadro credibile della Grande Depressione, l'aspirazione del cinema, il jazz new orleanese nelle radio, gli incontri di pugilato, il mito di Babe Ruth, il razzismo, la misoginia, una fotografia perennemente sporca, secca, a contestualizzarne la crisi e lo stato di miseria.