THE WIRE - STAGIONE 2 regia di Joe Chappelle, Ernest R. Dickerson, Clark Johnson, Ed Bianchi, Steve Shill, Daniel Attias, Timothy Van Patten, Agnieszka Holland, Brad Anderson, altri

elio91     9½ / 10  31/03/2014 10:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dicono (perché mi appresto a vedere la terza il prima possibile) che la seconda stagione di The Wire sia un caso a sé. Non so perché ma il cambio di location principale, dal ghetto al porto, è una spinta rivitalizzante per la serie che a mio parere, già enorme, qui diventa imprescindibile.
I Sobotka, i sindacati, il Greco, le pùttane morte, la squadra che si occupa di tutto questo e i meccanismi istituzionali marcescenti sono tutti punti fissa cui non dico affezionarsi ma che conosciamo a fondo grazie alla penna affilata di David Simon, capace di costruire un personaggio come Frank Sobotka e dandogli uno spessore umano impensabile, così come per personaggi che avevamo già conosciuto (il team di Daniels).
Inoltre la scelta che mi aveva fatto storcere il naso, ovvero continuare ad occuparsi dei Barksdale, è determinante: difficilissimo gestire due storie apparentemente tanto distanti ma in realtà se c'è una cosa che The Wire insegna, e bene, è che tutto nel contesto è strettamente legato, ogni azione cosi come ogni conseguenza che ne deriva.
Menzione speciale per "Il Greco", personaggio inquietante e difficilmente dimenticabile. Come nella prima serie, i primi episodi partono in sordina per poi franare in una botta d'intensità notevole nella seconda parte.