caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WIRE - STAGIONE 3 regia di Joe Chappelle, Ernest R. Dickerson, Clark Johnson, Ed Bianchi, Steve Shill, Daniel Attias, Timothy Van Patten, Agnieszka Holland, Brad Anderson, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     8½ / 10  14/03/2017 19:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo televisione di altissimo livello, rispetto alle prime due e alle successive due stagioni questa è la tornata di episodi che meno, si fa per dire, mi ha convinto in "The Wire".

Sarà forse colpa della leggera delusione data dall'uscire dalla seconda stagione con i brividi alla schiena e ritrovarsi in una terza stagione che di fatto ritorna invece sui territori già battuti due anni prima, come un piccolo passo indietro che rallenta quel continuo processo di rinnovamento nelle storie raccontate presente nelle altre stagioni di "The Wire".

Non vuol dire che in queste puntate i temi e le storie della prima stagione non vengano evolute, non subiscano uno sviluppo ulteriore, un progresso, tutt'altro: nella stagione di "The Wire" che più assomiglia ad un gangster movie quello a cui assistiamo è l'evoluzione di un criminale (nel caso specifico Stringer Bell) che vorrebbe passare dalla strada ai piani più alti, all'onestà di facciata, al vero potere.

E come in ogni bravo gangster movie ecco tradimenti, alleanze, amicizie e famiglie che si sgretolano, pugnalate alle spalle e regolamenti di conti.

Di contro, le indagini della squadra speciale operativa di McNulty e soci. E ovviamente, al centro di tutto gli splendidi intrecci di sceneggiatura e lo scavo psicologico nei personaggi e nei loro rapporti, si veda McNulty come esempio, lo stesso Stringer, anche. Un "duello" il loro che nel finale assume contorni di epicità, seppure utilizzata nel contesto rigoroso e stilisticamente asciutto di questa serie.

Ultima puntata semplicemente da antologia (il doppio tradimento, l'esecuzione, la reazione di Jimmy). Punto. Fine. Applausi. Senza dilungarmi troppo. Ottima stagione di una serie che tornerà immediatamente su livelli eccellenti già a partire dalla sublime quarta tornata di episodi.