THE SHIELD - STAGIONE 4 regia di Guy Ferland, Scott Brazil, Clark Johnson, Dean White, Stephen Kay, D.J. Caruso, Michael Chiklis, Stephen Gyllenhaal, Brad Anderson, David Mamet, Frank Darabont, altri

david briar     8 / 10  27/07/2014 16:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seppur sia effettivamente più lenta delle altre tre stagioni,non sono d'accordo sul fatto che sia peggiore.Il difetto maggiore sono i primissimi episodi che hanno un ritmo molto basso e anche ripetitivo,il resto forse è il meglio visto per ora in "The shield".

Il botto arriva col finale della quinta puntata e i suoi successivi sviluppi,forse una delle cose più scioccanti che abbia mai visto sullo schermo.Non solo per quello che succede,ma anche per la schiettezza con cui è rappresentato,senza mezzi termini.La figura di Shane Vendrell acquista maggiore complessità,e a tratti antipatia,ma è assolutamente funzionale ai rapporti coi personaggi.Vic Mackey continua a essere un grande protagonista,ma mentre ormai Corinne è un personaggio completo e approfondito,i suoi figli ci appaiono ancora come degli sconosciuti di cui non sappiamo niente,stesso problema con Ronnie.Non si possono avere dei personaggi presenti o comunque citati in ogni puntata senza conoscerli in modo più completo,è una cosa fastidiosa e trovo sia la mancanza peggiore di tutta la serie.

Per il resto comunque siamo su alti livelli,soprattutto per le indagini di Dutch e Claudette,che a volte passano in sordina rispetto al resto,mentre sono molto interessanti e stimolanti,ma anche importanti dal punto di vista umano e sociologico.Le situazioni presentate a tratti sono quasi insostenibili e fanno riflettere sulle ombre dell'animo umano e su quello che si è disposti a fare per il proprio tornaconto.Monica Rowling,interpretata dalla brava Glenn Close,rappresenta una ricerca disperata ad una moralità difficile da ottenere;il suo pianto finale è la sconfitta di questa moralità contro il potere e quello che si fa per ottenerlo.

Magari c'è un po' meno azione,ma nel complesso la trovo migliore alle altre tre stagioni.Spero nelle successive stagioni si risolvano alcuni difetti,potrebbe diventare un capolavoro.Per ora,rimane una serie lodevole e importante..