caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DOWNTON ABBEY - STAGIONE 3 regia di Brian Percival, Andy Goddard, Brian Kelly, David Evans, Ben Bolt, Ashley Pearce, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     8 / 10  19/04/2014 11:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Downton Abbey" ritorna ai livelli dell'ottima prima stagione anche se per motivi leggermente differenti: più compatta e qualitativamente omogenea la prima, ricca di improvvise fiammate e colpi di scena perfettamente centrati questa terza. Una strana serie "Downton Abbey" un po' altalenante, che per ora sembra aver reso soltanto nelle stagioni "dispari" attendendo appunto la quinta che dovrebbe essere quella conclusiva.
Anche nella terza stagione la cura dei dettagli scenografici e tecnici è di ottimo livello, scenografie curatissime, interni perfetti sia al "piano di sopra" che per quanto riguarda "quello di sotto" (l'upstair dei conti che non tornano e il downstair della servitù), costumi a cui è sempre dedicata evidente cura, esterni (come gli interni stessi ovviamente) mirabilmente ritratti da una fotografia che resta tra gli aspetti migliori della serie (come dovrebbe esser sempre in questo tipo di prodotti). Più curata anche la gestione temporale della serie, 8 puntate si svolgono nello stesso anno (evento!) e solo nell'ultima abbiamo un salto temporale di un anno. L'attenzione ai dettagli e al "bel vedere" stilistico non inficia fortunatamente la qualità della scrittura e della storia, la narrazione è lenta ma più fluida rispetto alla seconda stagione, le sceneggiature solide e convincenti anche se ogni tanto si rischia sempre di cadere nel baratro della noia da "intreccio da soap" o in qualche banalità di troppo, ma il livello è complessivamente buono e anzi in questa terza stagione le sceneggiature ci riservano un paio di momenti eccezionali che rappresentano i punti più interessanti della storia, davvero perfettamente narrati e gestiti dagli script. Le fiammate pazzesche di cui parlavo prima che tappano egregiamente qualche buco e qualche momento morto sparso qua e la; basti pensare alla 3x09 (il Christmas Special) puntata, al contrario delle altre, noiosissima in cui una serie di eventi privi di interesse si susseguono senza sosta con una pessima gestione del ritmo e una sceneggiatura che arranca, noia noia noia per un'ora e venti. Il tutto perché quella puntata vive per gli ultimi 5 minuti, dalla

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, fino al devastante colpo di scena finale che chiude la stagione e che sarei tentato di non mettere sotto spoiler perché sono più perfido di Mary con le mestruazioni, comunque solo per voi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Bene, tornando "sul pezzo", regia ottima al solito, grandi inquadrature e ottima gestione degli attori ma soprattutto straordinaria nelle fiammate che contano, la regia in questa terza stagione tocca l'apice (probabilmente di tutta la serie) nella 3x05, la prima vera gigantesca fiammata, il primo devastante colpo da tragedia teatrale, il primo grosso colpo di scena (non ditemi che Edith mollata sull'altare è un colpo di scena...). Una puntata capolavoro che vale tutta la stagione. Per tutto l'episodio la cappa da "qui succede qualcosa" aleggiava sopra le teste dei poveri spettatori, con una grande gestione della tensione sempre crescente e una "soffusa frenesia" che non lascia scampo, fino alla quiete prima della tempesta e all'esplosione finale. E appunto è qui che la regia tocca l'apice. La sequenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è sublime, potente, drammatica veramente (non ho avuto la forza di ironizzarci nemmeno per un secondo), shockante perché aspettatissima (da noi) ma tanto ben gestita da restituire totalmente allo spettatore la sensazione da tragedia improvvisa vissuta dai personaggi. E ci resti davvero male. Tutto l'episodio è diretto benissimo ma quella sequenza è girata divinamente e recitata, anche, divinamente. Miglior momento e apice drammatico almeno di questa terza stagione, senza alcun dubbio. Un colpo tremendo. Matthew arriva secondo, spiacente. E Jessica Brown Findlay è anche troppo convincente 'ci sua (sempre meglio del suo finale in "15 Billions Merits" in "Black Mirror" per me). E poi nella successiva, ottima e cupissima 3x06 succede di tutto: Thomas (personaggione) che piange disperato, mostrando il fianco così tanto forse per la prima volta in assoluto, Elizabeth McGovern che torna a sembrarmi convincente dopo tempo immemore (più o meno da un certo film di Sergio Leone...), Mary e Edith che s'abbracciano (fine dell'Effetto Serra, ho sentito il gelo io nel mondo reale dietro lo schermo) e una Maggie Smith spaventosamente intensa. E Allen Leech (Tom) se l'è cavata benissimo anche se ha un po' questa faccia da pesce lesso...

E sono queste, le due grosse fiammate, i due colpi di scena, i due momenti infernali della stagione. Per il resto si prosegue un po' come sempre e la parola d'ordine è la stessa per ogni caso: sfìga. Sfìga per Thomas (che nella seconda metà della stagione è più in crisi che mai e troverà aiuti inaspettati), sfìga per Edith (e vabè, la Fantozzi della situazione, c'è la sua foto sul vocabolario con la parola "sfortuna") sfìga per Mary (il taglione...Il Karma...) e per una volta non tanta s**** per Anna e (Psycho) Bates che esce di galera,si frega le mani e si spupazza la sua bella, peccato che diventino noiosissimi. Sempre belli i siparietti tra Carson e Mrs.Hughes e ancora meglio quelli perfidissimi tra Mary e Edith che in questa stagione ritornano con più convinzione, esilaranti (la sequenza del dialogo tra Mary e la sorella prima del matrimonio di Edith, che al dire il vero per una volta smentirebbe la cosa, alla fine risulta quasi inquietante, Mary E' inquietante :D). Senza contare il dialogo davanti al



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, esce fuori una cosa tipo questa. Edith: "credi che potremmo andare più d'accordo adesso ?" Mary: "No." Se non fosse stato tutto così dannatamente cupo mi sarei messo a ridere. E poi l'abbraccio che ha raddoppiato le dimensioni del Polo Sud. E la risposta di Mary m'ha ricordato un Dottor Cox più serio (tipo l'uomo che cade da un burrone: "NOOOOOOOOOOOoooooooooo...Puff.) Vabè, insomma per tutta la stagione Gianni e Pinotto, Stanlio e Onlio, Totò e Peppino, Stewie e Meg Griffin, Batman e Joker, Bart e Lisa, Harry e Draco, Goku e Vegeta cioè insomma Mary e Edith si scambiano coltellate, frecciate è poco, davvero esilaranti (per me, per loro meno). E poi Edith che diventa giornalista è un preludio alle meraviglie comiche della quarta stagione. E ascoltali gli avvertimenti "velati" di quel pitbull di tua sorella e di quel poraccio di tuo cognato (finché ha tempo...)

Veramente divertenti e ironici come sempre i siparietti tra Isobel e Violet, anzi in generale Maggie Smith è favolosa ogni volta che apre bocca, attrice un piano sopra gli altri.

Tutti gli altri personaggi si muovono come sempre, alcune storyline noiose o inconsistenti ci sono, ma la stagione nel complesso e grazie anche a qualche momento davvero grandioso, è molto buona e risolleva le quotazioni complessive di "Downton Abbey". Generalmente buone-molto buone le prove di molti attori.

Puntate migliori, il dittico 3x05 e 3x06 senza ombra di dubbio. La peggiore è la 3x09 ma ha quei 5 minuti finali che salvano tutta la baracca. Belle anche le prime tre puntate, comprese le sequenze nella prima puntata del matrimonio tra Ice-Pitbull e Matthew e quelle (nella terza mi pare) del matrimonio di Edith con dialogo con Mary ("Ci odiamo ma oggi ti auguro ogni bene" due minuti dopo FUGA PRECIPITOSA DEL TIZIO!), very funny, 92 minuti di applausi :D

Sybil-Jessica Brown Findlay uber-alles.

Peccato che la quarta stagione sia una noooia colossale.
hghgg  19/04/2014 11:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh si, dimenticavo: bellissimo rivedere nelle prime puntate la mitica Shirley McLaine, sempre convincente e meravigliosa nei suoi duetti con Maggie Smith. Shirley da ancora due piste a tutti. E chi se la scorda ne "L'appartamento", immenso capolavoro di Wilder ?