DEXTER - STAGIONE 2 regia di John Dahl, Steve Shill, Keith Gordon, Marcos Siega, Ernest R. Dickerson, Romeo Tirone, Michael Cuesta, Tony Goldwyn, altri

hghgg     8½ / 10  23/11/2014 13:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stagione eccellente per quanto mi riguarda. Tutto è stato gestito alla perfezione e questa volta i 12 episodi mi hanno tenuto incollato allo schermo senza pietà, grande tensione e gestione della stessa, ritmo perfetto, scrittura ottima, personaggi con cui si è ormai entrati in sintonia e new-entry di qualità.

Dexter da cacciatore a preda, i cadaveri delle sue vittime tornano a galla e per tutta la serie sarà lui (il "macellaio di Bay Harbor") il ricercato, dai suoi colleghi, da sua sorella, lui che è lì, che "collabora" con loro, che per tutti gli episodi è lì accanto a loro, ad un centimetro, a portargli le ciambelle la mattina e a spernacchiarli sotto banco :D Davvero, trama, sceneggiatura, tematiche di questa seconda stagione sono ottime, eccezionali gli sviluppi narrativi e le soluzioni adottate puntata dopo puntata, splendidi colpi di scena e bellissime puntate conclusive. Lo scontro Dexter-Doakes è uno dei punti più alti di questa serie (la scena al molo in cui il sergente finalmente smaschera Dexter è epica) anche perché per tutte le puntate i due personaggi sono tratteggiati, caratterizzati e interpretati molto molto bene.

Anche il personaggio di Lyla è interessante (anche se la sua fine era scontata, al contrario di quella di Doakes che "UH!") anche solo perché càga il càzzo a Rita visto che Julie Benz continua a rompermi le bolas in maniera terrificante e da questa stagione comincia a romperle parecchio pure a Dexter... Ma in generale il triangolo Dexter-Rita-Lyla è stato ben gestito, mai noioso e con momenti simpatici (meno simpatiche le battute di Debra su Lyla e sul suo essere vamp, cosa che purtroppo io non posso non associare all'altro lato del triangolo, sarò paranoico ma qui gli sceneggiatori ce l'hanno con me, nella terza stagione gli sceneggiatori sono gli stessi tre di Boris, lo so...).

E poi Lundy, diavolo Keith Carradine! Keith Carradine quello de "I duellanti" di Ridley Scott, un grandissimo. Che piacere rivederlo qui e decisamente in gran spolvero. Molto bravo. La presenza di Carradine è stata senza dubbio una delle cose migliori della stagione.

Stagione ottima, ultime puntate al fulmicotone, scontro finale Dexter-Doakes meraviglioso (con tutto il duello psicologico tra i due con il sergente chiuso in gabbia e Dex tormentato dalle rivelazioni sconvolgenti sul suo passato, bellissimo).

Nulla da dire, seconda stagione bellissima se "Dexter" fosse sempre stato su questi livelli oggi starei scrivendo di una grande serie e non solo di una grande stagione.