IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 1 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

hghgg     7½ / 10  05/09/2015 13:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo provato ad iniziarla tempo fa e mi aveva annoiato moltissimo fin da subito, fortunatamente ho deciso di ritentare ed è andata decisamente meglio; questa volta gli sviluppi narrativi e gli avvenimenti mi hanno coinvolto molto di più e non ci ho messo molto a terminare la visione di questa prima stagione.

Sia chiaro che per me siamo lontani da un prodotto definibile come "Capolavoro" anche soltanto nell'ambito delle serie televisive, non per difetti macroscopici particolari del prodotto ma per meri gusti personali, non è un genere che mi fa girare la testa, poi vabè c'è anche qualche attore cane di troppo.

Bisogna ammettere che chiunque digerisca poco il Fantasy potrebbe tranquillamente apprezzare "Game of Thrones" visto lo sviluppo e l'evoluzione che questa serie ha portato al genere: "Game of Thrones" è il Fantasy che diventa adulto, maturo. E questo è l'aspetto che mi è piaciuto di più della serie.
Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un Fantasy (Lupi giganti, draghi, streghe, non-morti, strane e antiche creature) ma distrugge molti dei punti fissi del genere.

Viene cancellata la semplice dicotomia bene-male onnipresente nelle più classiche opere fantasy. Qui tutti i personaggi sono ambigui, nessuno è perfettamente pulito, tutti sono caratterizzati in modo da porli all'esatta metà della linea di demarcazione tra bene e male, onestà e malvagità. Be oddio, non proprio tutti, qualche cattivo-ivo c'è anche qui ma va bene così.

Questa evoluzione ottima dei personaggi trova il suo Zenith nel personaggio di Tyrion Lannister, il nano. Ma non un nano-fantasy tipo Gimli no, un nano-Nano. Che è anche il personaggio meglio caratterizzato di tutta la serie, semplicemente perfetto (almeno in questa prima stagione poi boh), vero, vibrante, umano, in tutte le sue sfaccettature. E probabilmente alla fine è anche quello, almeno in alcune occasioni, che rappresenta con più sincerità la parte del Bene (un po'come l'adorabile nipote con la parte del Male) pur nella sua verosimilissima e umanissima sfaccettata ambiguità.

E poi è anche il personaggio meglio interpretato (eccezionale Dinklage),più divertente e carismatico. Numero uno c'è poco da fare.

Eddard Stark, discretamente interpretato da Sean Bean che in certi ruoli è sempre una garanzia, è invece il personaggio più classicamente fantasy della serie e infatti non è tra quelli che ho trovato più interessanti. Ma nessun problema perché

Bisogna un po' destreggiarsi tra le varie casate, i nomi, gli inciuci, gli incesti, gli intrecci, ho trovato personalmente ottima la caratterizzazione di alcuni personaggi secondari come lo Zio Fester senza palle (non nel senso che è poco coraggioso) o l'ambiguissimo Petyr "Ditocorto" Baelish che rimangono certamente impressi.

Moolto meno interessante la risma di figli di Stark di cui salvo solo Bimba càzzuta e, incredibile a dirsi, il bambino. Che si come attore è un po' il classico bambino cane che va tanto di moda nelle serie tivì odierne però come personaggio fin dalla seconda puntata subisce un'evoluzione coraggiosissima e davvero molto interessante, un'ottima idea per sfruttare un personaggio come questo in modo nuovo e originale, bella mossa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, in questo modo il personaggio è stato reso interessante (nelle poche volte in cui c'è alla fine) per il resto delle puntate e, spero, anche nelle successive stagioni.

Mamma Stark mi è piuttosto indifferente anche se certamente è un personaggio ben caratterizzato, anche qui. Inquietantissimi invece sua sorella e soprattutto suo nipote, quelli del Picco dell'Aquila o come si chiama.

Non si possono assolutamente sopportare la figlia grande e il figlio bastardo, tale Giovanni Neve, quello che decide tutto convinto di entrare a far parte dei Guardiani della Notte prendendoci una fregatura allucinante visto che ora non potrà fare più nulla in tutta la sua vita.

La figlia grande di Stark invece si è tirata addosso tutte le sfìghe di questo Universo quando per 6-7 puntate non ha fatto che ripetere "Oh ma quanto è bello o ma quanto è dolce il principe coso". Primo, ma sei sicura di vederci bene ? Secondo, dopo 'sta rottura di maroni sul principe incesto vedi di non càgare il càzzo adesso che lo strònzo (e che fosse strònzo si era capito guardandolo in faccia la prima volta, la versione medioevale più scema di Draco Malfoy) ti

Personaggi insopportabile. Sopportabile il primogenito.

Poi ci stanno i Lannister, i cattivoni (ma non più di altri)

I fratelli, la bionda di ghiaccio (solo perché l'attrice non riuscirebbe a variare espressione nemmeno sotto tortura) e il fratello che si sente molto fìgo, due personaggi che fanno più danni di un'orda di cavallette eppure non è che mi abbiano particolarmente conquistato. Lei è pure moglie del Re ma appunto Draco Malfoy in realtà vabè lo vedete da soli.

Il padre, ricchissimo. Però si vede una volta sola mentre delira discorsi tirannici e scuoia un cervo vabè.

L'altro Lannister è Tyrion e di lui ho già detto.

E poi appunto c'è Malfoy jr. Un mio appunto, ora che Tyrion è diventato primo cavaliere del re (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) mi sa che per l'amabile bimbo saranno calci in cùlo e pedalare, ma di brutto visto il personaggio e il carattere di Tyrion (come detto, decisamente il più umano) e visto che già in questa prima stagione c'è una scena in cui il mitico nano piglia a schiaffi il nipote in modalità "Terence Hill-Trinità".

Un'altra che non si può vedere è Emilia Clark che è cane a recitare e secondo me ha pure uno dei pochi personaggi brutti, almeno al momento. Tutta la sua storyline è noiosissima a mio avviso, tra il fratello che è un indicibile babbeo, il suo matrimonio con Sandokan, e nemmeno la scena della pira con la nascita dei draghi ha sortito su di me un qualche effetto. Grossi sbadigli.

Scena cult: Sandokan che sbrocca e per amore della sua bella decide di andare in guerra e riconquistare per lei il Trono di Spade. Puntata dopo morto per vari motivi che non sto qui a dire. Mazza oh non ci sono più i Sandokan di una volta.

Tra i personaggi di contorno più riusciti, l'amico mercenario di Tyrion e il maestro di spada della bambina càzzuta Stark.

Eccellente cura dei costumi e molto buona la fotografia, certamente un punto a favore.

Altro punto a favore, a proposito di "Fantasy maturo", la quasi totale assenza di epiche e interminabili battaglie. C'è la guerra ma si punta sempre di più su dei discreti dialoghi e l'approfondimento dei personaggi.

Nel complesso una bella prima stagione di quella che promette essere una bella serie, senza gridare eccessivamente al capolavoro, cosa che personalmente visti i miei gusti mi guardo bene dal fare.

Bella, comunque, promette bene.

Ps: ma quanto è stato bello il prologo ? Il bellissimo prologo con i non-morti, quella inquietante ed eccellente sequenza con la bambina non-morta e gli altri, una scena straordinaria. Ecco, ho aspettato tutto il tempo un'altra scena così e tutto quello che ho ricevuto è quella scena del cavolo con uno zombie e Giovanni Neve. Ah, che bello il prologo...
Dompi  05/09/2015 14:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io l'ho lasciata per poi rivederla ed è diventata una delle mie serie preferite, ci sarebbero di cose da dire su game of thrones cmq sia guarderai le restanti che ti mancano? Se sì ti avviso che dalla seconda in poi diventa una droga e le guarderai tutte ahah
hghgg  05/09/2015 14:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si che le guarderò :-) Gli aspetti tecnici, alcuni aspetti tematici e quella manciata di personaggi particolarmente riusciti mi portano irrimediabilmente verso le successive stagioni. Fotografia, scenografie, costumi, Tyrion Lannister e cose così insomma.

E poi ho letto che nella seconda stagione arriva anche la mini-Chaplin :-D
Dompi  05/09/2015 15:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo bravo continuale!

Il mio personaggio preferito è Daenerys *_* (nella terza è fantastica)
hghgg  05/09/2015 16:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura ? Io mi fido di te ma cavolo ne deve fare di strada perché in questa prima stagione sigh... Ma forse dipende dal fatto che la bella Emilia come attrice è un po' ehm... Vabè dicevo, io mi fido di te. Della seconda ho visto le prime due puntate. Indiscutibilmente Tyrion per me resta il personaggio più solido, Snow il solito scemo e "Quella Scena" nella prima puntata una delle più terrificanti e difficili da digerire nella storia della tv, certo questi non lesinano. All'esilio del capo delle guardie da parte di Tyrion io avrei aggiunto "orinata in bocca con triplo carpiato all'indietro" ma tant'è... Quando cominciano i calci in cùlo al re da parte dello zietto ?
Dompi  05/09/2015 19:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo Joffrey avrà quello che si merita (muahaha!)

Riguardo a Snow, l'attore kit harrington è un po' un cane a recitare ma è perfetto per il ruolo d'altronde non deve esprimersi più di tanto deve solo agire e ammazzare gli estranei ma secondo me ti affezionerai di brutto con l'andare avanti nelle puntate, per daenerys certo non è una grande attrice ma anche lei avrà un'ascesa memorabile anche se nella prima stagione è poca cosa. Il tuo amato Tyrion(uno dei miei preferiti di GOT)nella quarta stagione diventa un grande, c'è una scena memorabile per recitazione che lo riguarda.

Ah comunque il difetto più grande che attribuisco a tutta questa serie è il fan service che in molti punti è insopportabile e inspiegabile per il resto mi piace un casino perché tutti i personaggi possono morire da un momento all'altro e nulla è sicuro questo per me è un grandissimo punto di forza. Ah e i finali di stagione sono uno più epico dell'altro cosa che poche serie hanno.

Ultima cosa, quando arriverai ad un certo episodio che non ti dico starai male dentro ma molto male. Vabbe ho già detto troppo mo ti lascio in pace XD
hghgg  06/09/2015 00:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm...Che stagione 'sto episodio tremendo ?

In effetti con tutto l'hype che ha intorno rischia di farsi odiare questa serie.

Aspetto una consistente evoluzione nel personaggio di Daenerys allora, mentre se mi conosco affezionarmi a Giovanni Neve mi sarà molto difficile. Oggi ho visto anche la terza e quarta puntata (Oona Chaplin che fa discorsi contro la guerra in perfetto stile Monsieur Verdoux, anche se Nonno lo faceva meglio, e Tyrion Lannister che finalmente rimette in riga il nipote nella scena con Samsung/Samsa che mi sta tremendamente sulle balle però dai così è troppo XD)
Dompi  07/09/2015 18:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è nella terza stagione non ti dico però l'episodio.

Cmq io scommetto di brutto che Giovanni Neve diventerà uno dei tuoi best XD
hghgg  07/09/2015 19:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, mi spiace doverti contraddire ma mi mancano due puntate per finire la seconda stagione e Giovanni Neve resta cane a recitare e tremendamente tonto e inutile. Bene tutto il resto ma Giovanni Neve Mast Dai.