IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 2 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

david briar     7½ / 10  24/09/2017 13:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Game of Thrones" ci ricorda quanto l'uso del decoupage classico sia funzionale ad una narrazione articolata e con molti personaggi, e ci insegna a gestire più personaggi e più linee narrative insieme, riuscendo a mostrarceli senza perdere le fila. L'unica con cui talvolta succede è Daenerys, che per ora rimane abbastanza staccata dal tutto.
Diciamo che credo che Game of Thrones mutui in maniera piuttosto furba l'idea vincente di alcuni gangster movie in cui non si sa bene quale sia il cattivo, sfruttando le possibilità della serialità per calcare maggiormente su questo punto, tant'è che non sappiamo bene per chi tifare. Gli Stark, a parte Bran e Arya e ciò che li circonda, li trovo piuttosto noiosi: molto meglio i Lannister, in particolare Tyrion(l'idea dell'Altofuoco è veramente stupenda). Jaimie anche se compare poco si fa ricordare decisamente più di Robb, Catelyn, Jon Snow e Sansa messi insieme. Geoffrey è uno dei personaggi più detestabili mai visti, Stannis è incolore mentre è bravissima Carice Van Houten. La parte più esotica, quella di Daenerys, ricopre sempre un certo fascino.
Credo che la prima stagione fosse forse più equilibrata e per forza di cose più "nuova", ma anche questa seconda stagione ha le sue virtù ed evolve diversi personaggi in maniera molto interessante, in particolare Bran e Arya, di cui non vedo l'ora di vedere il proseguo. Me la son mangiata in un giorno come un film lungo, e consiglio di fare così per vedere tutta di filato l'evoluzione dei personaggi e non perderli di vista quando scompaiono da una puntata.