IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 2 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

carsit     8½ / 10  24/06/2014 12:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbandonato uno dei personaggi di spicco della prima stagione (che gli dei l'abbiano in gloria) pensavo che ci sarebbe stato un fisiologico calo della serie.
Non mi sono mai sbagliato così tanto, e aggiungo che mai come in questi episodi vengono sviscerati alcuni personaggi che nella prima parte dissero ben poco.
Theon Greyjoy si evolve in un modo che fa venire la pelle d'oca per i brividi: da squallido personaggio riempitivo e senza ruolo diventa improvvisamente un individuo combattuto tra due casate, tra il rispetto di chi lo ha cresciuto come protetto e il dovuto onore che deve sempre portare alla casa di appartenenza.
Le brevi sequenze in cui è lui protagonista buca letteralmente lo schermo e tanto di cappello ad un personaggio che si è rivelato una sorpresa graditissima.
Inutile citare Tyrion, che nelle veci di primo cavaliere riesce a dare sfoggio di tutta la sua perspicacia , senza tralasciare una furbizia di fondo che lo rendono un avversario temibilissimo nel gioco del trono di spade.
Cersei è sempre ottimamente interpretata dalla hadey (splendida), mentre acquista un logico spessore un altro personaggio ritenuto trascurabile: Sansa Stark.
Come è stato già detto da altri, la serie è sostenuta da una prestazione corale in cui (quasi) nessuno stecca nell'interpretare il proprio personaggio.
se magari John Snow riuscisse ad essere più espressivo.....
Ambientazioni, giochi di luce e di ombre, musiche, costumi....
Tutto è perfetto, è impressionante osservarne l'accuratezza di ognuno degli elementi citati.
I punti deboli purtroppo sono gli stessi della stagione precedente:
la gestione del "fantasy" è sempre meno convincente.
I draghi francamente sono poco credibili, e gli estranei che appaiono verso la fine peggio ancora.
Si naviga in acque migliori per quanto riguarda il mago di Qarth, di cui mi sfugge il nome, e che si rende partecipe di scene sicuramente interessanti.
Lo stesso personaggio di Daenerys continua a non convincere (almeno a me), ma questo lo percepisco chiaramente anche nel romanzo.
Per fortuna che Emilia Clarke riesce a compensare il tutto con una bellezza quasi eterea.

Conclusioni: fantasy d'intrattenimento a livelli altissimi, che riesce perfino a migliorarsi nel far emergere personaggi che nella prima parte erano volontariamente messi in sordina.

carsit  24/06/2014 14:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola domanda agli amministratori del sito:
come mai non è presente la quarta stagione di game of thrones?
C'è bisogno di un certo lasso di tempo prima che possiate creare la pagina apposita?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/06/2014 15:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inseriamo le stagioni solo dopo che sono finite; la inseriremo a breve.
carsit  24/06/2014 17:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito.