IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 3 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

david briar     8½ / 10  02/10/2017 23:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altissimo livello di televisione: un grande equilibrio, una studiata lentezza, un uso sapiente del decoupage classico, del montaggio invisibile, un'evoluzione dei personaggi sempre più affascinante. Quello che succede nella nona puntata è già storia, ma non solo per ciò che succede, ma anche per come è montata e girata la sequenza in questione. Dopotutto "Il trono di spade" ci ha abituato, in una regia generalmente funzionale alla narrazione, anche a qualche apice stilistico interessante: un long take in cui Hodor corre da Bran, la battaglia delle Acque Nere, la battaglia dei Bastardi, la battaglia contro i bruti alla barriera, Hodor, e soprattutto, le cosidette Nozze Rosse in questa stagione, ormai entrate nell'immaginario collettivo.
Se "Il trono di spade" è un fenomeno, lo è grazie a quello che ha costruito nelle prime 4 stagioni, che volutamente i produttori hanno reso semplice recuperare dopo in streaming dopo l'uscita: nelle stagioni successive un po' si vive di rendita, con un pubblico che sa già tanto dei personaggi e può perdonare le forzature. Fino alla quarta lo show è perfetto, dalla quinta in poi cala, seppur ci siano alcuni colpi di coda: se lo guardate, tenetene conto. Probabilmente gli spettatori medi son contenti anche con le forzature, vista una tale assuefazione al fenomeno..