IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 3 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

hghgg     8½ / 10  23/09/2015 20:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non riesco a pensare a un avvenimento più felice del matrimonio. Eppure, chissà perché, quando finisce, diventa così triste..."

Geraldine Chaplin. Da "Un matrimonio" di Robert Altman, 1978.

E che non si dica che Mammà non l'aveva detto, eh.

La terza stagione di "Game of Thrones" raggiunge livelli altissimi in ambito di serial televisivi, trame e sviluppi ben scritti e quasi sempre appassionanti, colpi di scena da " Orca zucca li mòrtacci vostra!" e eccellenti scenografie coadiuvate dalla bella fotografia e alcuni convincenti momenti registici; più qualche bravo attore e una dosatissima presenza di duelli, battaglie e scontri una cosa che personalmente apprezzo anche se comincio a pensare che sia più che altro per non sforare con il budget che questa è televisione mica cinema e questi non son mica Charlie Chaplin che buttava via chilometri di pellicola che i produttori avrebbero voluto accoltellarlo... Ehm...

Ennesime sperticate lodi al binomio Tyrion Lannister (personaggio)/Peter Dinklage (attore) in entrambi casi è decisamente il numero uno e per distacco ancora una volta: miglior attore e miglior personaggio.

Straordinari duelli verbali con suo padre Tywinn altro personaggio da 100 cum laude, l'abilità nel rendere perfettamente la costante tensione di Tyrion nella sua difficile situazione, le tante sfaccettature del suo personaggio, la relazione con Shae, la sua umanità e infine pure il matrimonio con Sansa scelta interessante ma alla fine lasciata un po' a morire lì (non Sansa, almeno lei s'è salvata e sticàzzi, l'evoluzione del loro rapporto) dopo l'ultima puntata. Però sono splendidi i dialoghi tra lui e la ragazzina che ovviamente è alta un metro e una giraffa perché capitano tutte a lui.
I dialoghi tra loro sono belli per Tyrion eh che altrimenti bye. Il dialogo prima del matrimonio, la scena della prima notte di nozze (che un altro po' Gioffrì andava a fare un trio con Theon e Varys che manco i Bee Gees) e la bella scena ad inizio ultima puntata con una certa complicità tra i due poi disintegrata da quella notiziuola lì che riceve Sansa, e more tutto lì... Sguardo assassino della roscia a Tyrion che non c'entra ovviamente una mazza. Però Tyrion ha fatto in tempo a confermarsi 1000 volte più SIGNORE di tutti gli altri strònzi che popolano quel posto, e Sansa l'aveva pure capito dai, glielo concedo, sempre prima che le arrivasse quella notiziella lì...

Ah si appunto Sansa STARK. Ecco adesso Sophie Turner che la interpreta è stata scritturata per la parte di Jean Grey nel nuovo film degli X-Men (e Dinklage si defila con un "Vabbanghul" da titani). Jean Grey, la Fenice... E hanno scelto lei per il lato oscuro mostrato da Sansa... Ma quello di metà quarta stagione (si mi sono spoilerato un po' di roba, fottesega) quella roba la ? La Fenice ? Madònnasantiddio era una delle poche marveliane che mi piaceva, sono triste.

E buttate via il sogno della trasposizione del crossover X-Men Vs Avengers che dopo l'entrata della Turner nel cast Iron-Man ha rifiutato qualsiasi coinvolgimento appena l'ha vista e si è trasferito a 345.980 chilometri di distanza toccandosi le palle. Che il buon Tony S. pare abbia detto "Eh si ao ragà finché c'è lei a me non mi vedete più eh, che nel film tempo 20 minuti e finisco calciorotato e scapocciato ma de che aoh, Nghul".

Ok torniamo in tema.

Il personaggio di Ramsey (Neve pure lui, però lui le cose le sa, non sa di essere pazzo magari, giusto un po') è fantastico, fuori di zucca e sadico come pochi, solo Gioffrì sopra di lui. Le torture a Theon (e salutami i due bimbi bruciati bestia) sono una delle parti più dure e meglio riuscite della stagione e comunque a me ha fatto più impressione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Comunque dai poro Theonancheno. Chissà dove arriverà il baby Bolton. Il padre invece porco zio mi sta veramente sui golioni come tutti i traditori strònzoni, Gazza invece non ce la faccio ad odiarlo. Uè ma lo ricordiamo tutti il discorso di Theon ai suoi soldati nella seconda stagione, quel discorso finito benissimo ? Ma mi dica ragioniere, mi dica... Tragicomico quest'uomo, vederemo come proseguirà (su di lui non mi sono spoilerato nulla).

Parentesi "L'utente Dompi aveva ragione volume 1" Emilia Clarche, La mamma dei raptor con le ali, colei che "Colazione da Tiffany" doveva lasciarlo dov'era, Daeneris loscrivocomemiviene si è svegliata, di brutto, e mi è piaciuta. Peccato non mi piaccia anche l'attrice.

La terza puntata è indubbiamente eccellente nella sua parte, scena di grande effetto la liberazione-rivolta degli schiavi che poi da uomini liberi vanno a formare il suo esercito, con i draghi che bruciano tutto e preparano il barbecue (con lo schiavista che ha sparato 20.000 insulti alla puffa che li ha capiti tutti, proprio tutti) e gli ex-schiavi che trucidano gli ex-padroni. Bellissima scena e gran salita in classifica per la biondina focosa, e meno male che c'è al suo fianco Barristan Selmy che è un grande che francamente l'ormai conosciuto da tutti come "Mai Una Jorah" comincia a spaccarmi le pàlle, veramente battute a parte, è sempre più inutile e ripetitivo, ha pure il doppiatore narcolettico, tutte a lui. La scena comunque è anche ben girata e discretamente recitata dalla Clarke che più di così non va ma non mi lamento. E una s'è svegliata. Il problema però è nell'entrata in scena di personaggi tipo il belloccio tremendo Daario Naaris cheee aappena sii èè preesentato diiceendo iil suuoo noomee aa mee giàà staava suulle paalle.

Parentesi "L'utente Dompi aveva ragione volume 2, con colpo di scena". Si perché aveva parzialmente ragione anche su Giovanni Neve.

Da qui per me Giovanni Neve è DIO. Al contrario però, il dio delle perculate e dell'inutilità cosmica, più che altro per l'attore di cacca che poi il personaggio è interessante ed ha alcune delle parti più belle della stagione secondo me, ma con quella faccia dove vai.

Tra le parti belle NON includo il 90% delle scene con la bruta fidanzata sua che poi era la cameriera di "Downton Abbey" quella che voleva emanciparsi e andare a fare la segretaria. Realizzato che facendo la segretaria non stava risolvendo nulla se ne è andata oltre la barriera per poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER The End.

E quindi accompagnato dal fedele inno "Tu non sai niente GionSnò" ripetuto dalla bruta al ragazzo circa ogni 5-6 minuti che si sa fa bene all'autostima mi sono convinto che Giovanni Neve è irrecuperabile pur avendo storyline interessanti e buoni momenti nella trama. Memorabile il duplice fugone dai bruti con tanto di ammazzamento del bruto metamorfo con frase minacciosa sussurrata alla vittima che fa taanto Roose Bolton e infatti... E pure quello con lei che gli tira addosso tre frecce ben attenta a colpirlo in punti mortali tipo la spalla, le chiappe e la coscia.

"Tu non zai niende GionnSnou"

E Gioffrì be ormai è davvero diventato un eccezionale personaggio, crudele, folle, viziato, spietato, scemo come mai è una roba pericolosissima, molto bravo Jack Gleeson davvero credibile e convinto, è cresciuto molto questo personaggio, ormai è all'apice della crudeltà, si veda l'ultima puntata ovviamente, ormai lo vuole morto pure il suo letto, occhio. E la solita Cersei con una Lena Headey sempre più brava (migliorata molto per me dalla prima stagione) e l'interessante evoluzione di Jaime Lannister "lo chiamavano il mancino" (cit.) con tutta la sua bella storyline con Brienne, lo splendido dialogo nella vasca è la scena madre.

Apoteosi Petyr Baelish. Sono due stagioni che volevano farlo capire, Varys l'ha detto chiaro e tondo all'inizio di questa ma finalmente nella sesta puntata viene sbattuto in faccia allo spettatore che si càzzo Peter "Ditocorto" Baelish è veramente uno degli uomini più pericolosi in circolazione. Quel dialogo con Varys è da brividi, il suo discorso sulla scala, sul potere, con annesse immagini che vengono mostrate e il suo discorso fuori campo, scena eccezionale. Baelish rimarrà vivo a lungo ed è davvero spietato e pericoloso. E Sansa che pure si sarebbe ben fidata di lui, e vai vai. Intanto Ditocorto scala posizioni, come personaggio. Occhio.

Varys sempre mellifluo e ambiguo si sta però sempre più schierando dalla parte "buoni" (ossia quelli che usano il cervello non solo nella modalità "ammazzo con crudeltà e varie") e in particolare dalla parte di Tyrion che loro due son sempre una coppia ottima (un po' meno Tyrion e Bronn in queste puntate, Bronn però rimane un buonissimo personaggio di contorno, fa colore). Quindi Varys mi è sempre piaciuto come personaggio, ora mi sta pure diventando simpatico.

Arya e il Mastino rischiano di diventare la coppia del secolo che sono bellissimi e finalmente la càzzuta bimbetta che sarà certamente la Stark meno propensa a schiattare nell'ultima puntata si fa girare i còglioni e tritura a coltellate quel tizio che diceva di aver fatto quella cosa col fratello di Arya e il lupacchiotto. Il Mastino ammazza tutto il resto del gruppo, per simpatia. Che coppia meravigliosa. Arya sempre più càzzuta, ne ammazzerà a nastro se continua così, daje finalmente una Stark che si da da fare, prima di lei solo Tony.

E poi c'è Bran che ha un interessante evoluzione, due splendidi personaggi secondari di compagnia (Osha e, ovviamene, l'immenso HODOR) e una storia che mezza volta ti acchiappa e l'altra mezza ti lascia come Verme Grigio e compagnia. Si, avete capito. E non ho capito dove vogliono arrivare. Certo per una volta che il ragazzino di turno ha un'evoluzione abbastanza interessante e non è scassamaroni (e nemmeno il fratellino che praticamente non esiste) gli hanno affiancato... Un ragazzino scassamaroni, e allora ditelo allora... Nella nona puntata Osha se ne va con Rickon (il fratello fantasma) peccato mi era simpatica, la rivedremo ? Maaahh direbbe Daario.

Bella la scena di Bran-Metalupo che sbrana i bruti (salvando il fratello che non sa niente Giovanni Neve) della serie "Non ho le gambe ? E allora vado dentro il lupo gigante e vi mangio per cena". Càzzuta 'sta cosa dai. E può anche possedere Hodor.

Interessante evoluzione anzi direi... HODOR!

Tremenda la parte di Sam con Olly e poi arriviamo al punto: QUELLO LI ha ammazzato l'Estraneo ? Ho capito la scaglia di drago ma cavolo, l'Estraneo Fantozzi proprio...

Bella la scena

I Tyrell sono dei grandi. Oddio la Nonna è un Mito Grosso, la Margheritella una sorta di Baelish versione gran topa e pure con un rango più alto, occhio che ha ragione Cersei che lei di pùttane bàstarde se ne intende. Occhio. Loras è più inutile del fratello piccolo Stark spero che Cersei lo uccida... Tutte le parti con Olenna e Margheritella sono ottime, intrecci e dialoghi scritti benissimo.

Dimentico qualcosa ?

Ah si: le sfìghe degli Stark, 'na roba di nozze stile clan mafiosi oh.

Grandissima, interminabile, devastante sequenza, la migliore in assoluto di "Game of Thrones" c'è poco da dire. Fortissima, cruda, spietata, orchestrata e girata con grande perizia, studiata benissimo. Mi è piaciuta moltissimo però non è che mi abbia sconvolto troppo, sarà che i personaggi in questione non mi hanno mai preso del tutto quindi si, tragica scena però non mi è venuto il magone. Vabè dai

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Oh ribadisco scena eccezionale eh.

Però anche la Talisa dai "Oh Robè, sai come lo chiameremo nostro figlio ? EDDARD! Vuoi insegnare a cavalcare al piccolo Ned ?"

MA PORCOUNIVERSO SI CAPIVA SUBITO CHE STA COSA AVREBBE PORTATO SCIAGURE IMMEDIATE E ALLUCINANTI SEAN BEAN COLPISCE PURE DOPO MORTO!

Scena cult: be un po' tutto l'allegro matrimonio ma in particolare Roose Bolton che si trasforma in uno scagnozzo di Don Vito Corleone e

Ma ripeto un po' tutta la scena, lunga, vince.

Comunque a me ha fatto più impressione

Personaggio migliore: Tyrion e Tywinn a pari merito, troppo bello come quest'ultimo rimette in riga il nipote pazzo ("Occhio che a nonno je parte la cinquina grossa, occhio nipò") e la battuta di Tyrion "Hai mandato l'uomo più potente dei sette regni a letto senza cena" che mi ha fatto ridere per cinque minuti di fila e non è che ci fosse tanto da ridere in quel momento.

L'espressione di Tyrion quando va a dare "La notizia" a Sansa è da antologia invece, magone brutto. Grande anche quando 5 minuti prima stavano càzzeggiando insieme (va a finire che erano pure contenti del matrimonio alla fine, Sansa di sicuro vista la prima notte, che mica Tyrion si chiama Ramsey si mi sono spoilerato pure quello) e niente Dinklage cambia espressione in maniera naturalissima è bravo sul serio.

Una grandissima stagione e ora sono dolori perché ce ne vorrà per mantenersi su questi livelli. Grandi trame, colpi di scena, buone sceneggiature, ottime le psicologie dei personaggi principali e secondari, grande cura al solito degli aspetti tecnici, splendide ambientazioni e ottimi i costumi ecc.

Stagione bellissima, ottima serie, se la quarta stagione resterà su livelli più o meno simili non potrò che esserne felice.

Giovanni Neve Mast Dai.
Dompi  05/10/2015 20:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah mi hai citato!

No cmq bravo bravo te le sei viste le stagioni, ora ti manca l'ultima(non ti dico nulla al riguardo poi appena leggerò la recensione ti dirò la mia). La terza invece è veramente ma veramente fantastica, la migliore la stagione secondo me di tutto GOT.

Ah sei l'unico a questo punto che odia Giovanni Neve ed è molto strano, di solito al 90% la gente tifa per lui come se non ci fosse un domani(tra cui io compreso ahah). Le scene con la tipella delle nevi (Ygritte qualcosa) sono troppo adorabili. Mentre quando muore nella quarta avrei voluto distruggere tutto D:
hghgg  05/10/2015 21:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto concordo, questa stagione è la migliore, il salto di qualità lo fa con una puntata straordinaria come "Rain of Castamere", gli ultimi 10 minuti sono diretti meravigliosamente.

Eccerto che ti ho citato, mi avevi avvertito tu e in parte ci hai preso :-D

Allora, chiarisco un punto. Io non ODIO (che parolone) Giovanni Neve, non è un personaggio che considero poco riuscito, è un po' còglione ma con una discreta evoluzione inoltre le sue storyline sono spesso appassionanti la parte alla Barriera a me piace molto. Il fatto è che l'attore che lo interpreta è un cane pazzesco su, non prendiamoci in giro.

Ygritte... Ygritte è un mezzo mito di GOT, una donna che in pratica ha capito tutto o meglio, ha capito subito di essersi innamorata di un pirla XD E non ha mai mancato di ricordarglielo. Credo che la frase "You Know Nothing GiònSno" sia la più bella della serie. Pure l'ultima cosa che gli ha detto prima di morire, della serie così non te lo scordi, quando le è uscito l'ultimo "TuNonSaiNienteGiònSno" con tutta la scena drammatica a me è venuto da ridere, e secondo me pure a lui. Poi vabè anche a me è dispiaciuto per lei, ma si è dovuta arrendere alla malefica e subdola forza del BimboGigi.

La quinta l'ho quasi finita Dompi, un attimo che finisco di cancellarmi il ghigno impagabile di Ramsey dalla mente e poi scrivo due righe.

Ah TU TU Immenso e Unico stroncatore di cinecomics e fan di Game of Thrones io ti avverto e io ti dico "Nel prossimo film degli X-Men Jean Grey/Fenice sarà interpretata da Boy George in persona, cioè voglio dire Sophie Turner, ossia Sansa Stark. Dito medio di Iron-Man grosso così http://www.mobileworld.it/wp-content/uploads/2015/04/Tony-Stark-Iron-Man.jpg
hghgg  05/10/2015 21:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi ti troverai di fronte al tuo stesso cuore di fan XD Ed ESIGO la stroncatura ahahaha. No davvero Sansa Stark come Jean Grey NO (e dice che hanno scritturato la Turner per il "lato oscuro" di Sansa... Devo essermi perso dei pezzi... http://images-cdn.moviepilot.com/images/c_fill,h_480,w_861/t_mp_quality/pchrusurzs6nwazz6n98/he-s-the-new-joffrey-death-to-ramsay-bolton-but-who-should-do-it-413339.jpg
Dompi  09/10/2015 18:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No tranquillo cerco di essere obiettivo anche se molte volte faccio apposta a fare lo scemo, Sansa stark è il personaggio più brutto di tutta la serie quindi può fare tutti i film che vuole resta un attricetta senza nè arte nè parte, non mi tocca per nulla che vada a fare X-men ;D Prendi Eva green ha recitato in Sin City 2 e sebbene sia la mia attrice preferita al film ho dato 1.

Comunque sia riguardo a giovanni neve, lui è perfetto perché kit harrington è esattamente il personaggio. E' come Iron man non è Downey jr che si è piegato a fare Iron man ma è Iron man che è Downey jr, lo stesso qui per John Snow: non deve recitare come un peter dinklage, kit harrington non ha espressione facciale perché è il personaggio che deve essere così, solitario, freddissimo, malinconico, abbandonato da tutti ecc... Lo stesso scrittore di GOT quando ha visto l'attore nella serie ha detto che era esattamente come se l'era immaginato ed era perfetto per il ruolo congratulandosi vivamente con la produzione. Secondo me immaginare un altro attore che avrebbe potuto interpretare John Snow non sarebbe pensabile, per me è perfetto come ti ho detto, poi può piacere o meno anche perché kit harrington di base non sa recitare.
hghgg  09/10/2015 18:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettiamola così. Harrington peggior attore, Sansa peggior personaggio. Almeno lei è più brava a recitare di quanto lo fosse nello scrivere canzoni...

XD
hghgg  09/10/2015 18:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" perché kit harrington di base non sa recitare" Appunto :-D

" Iron man che è Downey jr" Esatto.

"Sansa stark è il personaggio più brutto di tutta la serie " Tra i principali anche si, la apprezzo solo quando parla bene di Tyrion. Comunque da quando vedo Boy George nelle sue scene almeno ha la linea comica. L'attrice non è così scarsa (oddio si però ho visto di peggio) è che il personaggio è pietoso. E il problema è che l'hanno scelta come Fenice per merito del personaggio di Sansa, ecco perché la cosa mi fa ribrezzo.

" non mi tocca per nulla che vada a fare X-men" A me si, mi piaceva Jean Grey.

A proposito di lei e di Iron-Man. Pare che Tony si sia incàzzato e che gli Avengers abbiano dichiarato guerra agli X-Men.
Dompi  09/10/2015 20:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ho letto che vogliono continuare a fare film marvel dopo il 2020(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Cmq l'attrice di sansa stark boh io non riesco a considerarla tale, ok è bellina ma oltre quello non c'è nulla di così interessante in lei boh.

Comunque per cambiare argomento non te l'ho mai chiesto, di Malick cosa ne pensi?

Io ti dico che è il mio preferito insieme a Kubrick e Lynch, The tree of life secondo me è il film più bello degli ultimi 15 anni insieme a Mulholland Drive.
hghgg  09/10/2015 23:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"vogliono continuare a fare film marvel dopo il 2020" Per il 2020 vogliono fare Avengers Vs. X-Men vedi te se qualcuno non ci piglia le corcate dallo zio Tony :-D

"non c'è nulla di così interessante" E chi dice il contrario, ci mancherebbe, non è niente di che come attrice.

" ok è bellina" è una gran bella cristona di un metro e 75, bella ragazza, non fosse la copia sputata di Boy George...

Malick. Si tratta di gusti personali, io non la penso proprio come te ma "Badlands" e "La sottile linea rossa" sono due capolavori. "Three of Life" è poesia dell'immagine, davvero intenso e visivamente straordinario ma non mi è piaciuto in maniera così strabiliante nel complesso. Però gran film. Aspettando i due nuovi con Natalie Dea Portman che l'ultimo suo film era una schifezza.

"Mulholland Drive" è uno dei miei film della vita quindi fai un po' tu :-)
Dompi  10/10/2015 14:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se esce sul serio xmen contro avengers boh io mi butto dai palazzi

cmq su malick secondo me oltre ai due da te citati ha fatto l'altro capolavoro che è i giorni del cielo, ovviamente con tree of life. To the wonder è sottotono rispetto ad altri suoi, così come è "minore" To The New World". Non vedo l'ora di guardare Knights of cups che dovrebbe uscire a maggio *___*

Il migliore di Lynch secondo me è Strade Perdute(dovrò scriverci una rece prima o poi ma non ne sono in grado) ed Eraserhead. Tutti gli altri li amo dal primo all'ultimo, forse cuore selvaggio di meno ma Velluto blu, mulholland drive, Una storia vera sono capolavori indiscussi. Inland Empire è film più estremista di Lynch che però devo dire mi ha intrigato tantissimo.
hghgg  10/10/2015 14:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si "Strade Perdute" è un altro di quei film imperdibili, un altro dei film della vita, selvaggio, cruento, sporco ma anche dannatamente intenso e si romantico, pulsante ("Song to the Siren" di Buckley versione This Mortal Coil, nel deserto, con i fari della macchina...). Un film immenso. Gli preferisco Mulholland, in questo caso prediligo il lato più maturo e straziante che quello crudo e selvaggio ma è chiaramente questione di sfumature i film sono entrambi tra i miei preferiti in assoluto. "Eraserhead" è l'esperimento all'avanguardia, la voglia di shockare, credo sia in assoluto uno dei film più inquietanti che io abbia mai visto, oltre che un capolavoro. E poi si, c'è tutto il resto. Solo "Dune" non mi è piaciuto e l'inutilissimo "Fuoco cammina con me" (che è appunto inutilissimo ma secondo me in se e per se non così orrendo).

"I giorni del cielo" un altro bel film si però personalmente di Malick ho adorato soprattutto quei due che ho citato. "To the New World" lo metto tranquillamente da parte. Anche io sto aspettando 'sto càzzo di "Kinights of Cups" che ha finito di girare nel 2013!!! E chissà quell'altro quando uscirà...

"se esce sul serio xmen contro avengers boh io mi butto dai palazzi" Esce esce fidati :-D E ci bomberemo lo scontro familiare Fenice Vs Iron-Man, ovviamente tutti per Tony al grido di "C'è solo uno Stark!"

Trashata immonda.
Dompi  10/10/2015 15:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eraserhead è il film più inquietante che io abbia mai visto D:
hghgg  10/10/2015 15:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ha battuto soltanto "L'Ora del lupo" di Bergman nella mia personale lista ma in effetti si. Il bimbo-girino, la donna nel termosifone, la testa...