AVVENTURIERI DELL'ARIA regia di Howard Hawks

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  22/06/2009 20:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In mezzo a tanti registi pro-donne, fortuna che c' era Howard Hawks per noi maschi. Strano ma pur avendo visto la maggior parte delle opere di questo regista, e comunque sia le più importanti, non riuscirei ad individuarne una sola (a parte quel classicismo registico) delle sue caratteristiche che lo contraddistingue come uomo di Cinema. Forse perché è proprio vero che Hawks e il Cinema sono la stessa cosa, una sola, è un Cinema che non si vede perché tutto è appena accennato, solo suggerito. Io, un suo film ancora non visto non lo riconoscerei. "Avventurieri dell' Aria" comunque rappresenta benissimo il suo compendio, non un Capolavoro pur avendo tutte le tematiche care al regista, e, anche se può sembrar strano, c' è già tutto, ma proprio tutto "Un Dollaro d' Onore", qui in chiave d' avventura. Miracolo come sempre per quanto riguarda la direzione degli attori, un grande Cary Grant, una grandissima Jean Arthur, una bellissima Rita Hayworth e una folta schiera dei migliori caratteristi di allora, distribuiti tra Ford e Lubitsch.