caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PRANK regia di Yiuwing Lam

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  20/04/2016 11:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tema centrale in "Prank" è il bullismo, deprecabile atteggiamento di cui è vittima Connor, banale stereotipo di nerd con amici altrettanto "losers" al seguito. Dopo l'ennesima violenza subita il giovane architetta un piano di rivalsa nei confronti dei suoi aguzzini, totalmente ripreso in diretta stile falso documentario. Regia tutto sommato apprezzabile ma scenografie misere e recitazione pessima per un atto dimostrativo, mirato più a spaventare, che invece finirà nel peggiore dei modi.
La parte introduttiva è a dir poco noiosa, con il regista Yiuwing Lang intento a replicare un certo tipo di cinema indie sbragando un po' troppo intorno al problema. Si resta più coinvolti nella seconda tranche, quando la pellicola assume contorni grotteschi tra sequenze da torture porn e deliri mal congegnati, figli di psicologie tagliate con l'accetta che depotenziano di molto gli interessanti twist ma destano dal torpore.
L'effetto sorpresa riesce nell'intento spiazzante per pochi attimi; riflettendo, è facile intuire quanto tutto sia campato per aria, effetto di logiche astruse che trovano nella violenza uno sfogo ingiustificabile.
La pellicola pecca quindi nella costruzione, non è malvagia nonostante una prima parte da sonno profondo, ma perde di spessore nel momento i cui viene richiesta la totale sospensione dell'incredulità.