A PROPOSITO DI DAVIS regia di Ethan Coen, Joel Coen

Rollo Tommasi     5½ / 10  10/11/2014 18:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamene NO.

I detrattori dei Cohen hanno materiale per sbizzarrirsi.

Un film di una noia mortale, volgare, lezioso, costruito su di una sceneggiatura dello spessore di una sottiletta sottovuoto....a parte la scena dello scambio dei gatti, che ridona un pò di smalto e verve comica.

Oscar Isaac ci mette l'arte e pure la voce, brillante e consumata dalla tristezza al punto giusto, ma un film non può reggersi soltanto sul talento del protagonista.
Il problema di certi film "indipendenti", soprattutto dei Cohen, e parla una consumatrice avida di cinema americano che ritiene di avere la competenza per giudicare, è che VOGLIONI essere sciatti, piatti, emotivamente aridi, proprio per dipingere uno spaccato deprimente della società contemporanea.

Tuttavia, i film americani indipendenti credo sappiano offrire qualcosa di meglio di A Proposito di Davis, come Nebraska di Alexander Payne, road movie della terza età che ha riportato sulle scene il grande Bruce Dern, Little Miss Sunshine, noto anche per l'incredibile Oscar ad Alan Arkin, Transamerica, con una meravigliosa complessata Felicity Huffman nei panni di una transessuale in disarmo, fino al più recente Mr. Beaver con Mel Gibson ventriloquo schizofrenico di un pelusche castoro.

Fargo e Blood Simple-Sangue Facile, degli stessi Cohen , erano tutta un'altra musica....