caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ERA DI VENERDI 17 regia di Mario Soldati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     6½ / 10  04/02/2014 18:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake italo-francese di QUATTRO PASSI TRA LE NUVOLE del 1942 interpretato da Gino Cervi e diretto da Alessandro Blasetti.
La curiosità più evidente è vedere come il ruolo di Cervi viene ereditato da Fernandel che poi affiancherà lo stesso Cervi in quei favolosi cinque film, diventati dei cult imprescindibili, che segnarono l'ascesa di un personaggio fenomenale come DON CAMILLO.
A differenza dell'originale questo film non ha la stessa capacità di emozionare, nonostante la grande umanità che l'attore francese mette nella sua performance, e presenta qualche momento di stasi che oscura di poco l'inizio frizzante e divertente che, grazie alla simpatia e al brio di Alberto sordi nel piccolo ruolo dell'autista in attesa di diventare padre, tentava un approccio più enfatico ad una storia che ha un dramma alla base e che mette l'accento sull'importanza della famiglia e sulle ottusità contadine di certe piccole realtà.
Il film è comunque più che sufficiente per come viene presentato e per la capacità di regalare un sorriso, anche se a denti stretti, e lascia un discreto ricordo in chi guarda facendone apprezzare cast e regia.