LA DONNA E LO SPETTRO regia di George Marshall

BlueBlaster     6½ / 10  20/02/2016 12:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film abbastanza atipico per l'epoca visto che a quel tempo il connubio tra il genere mistery-horror e la commedia non era normale prassi come invece avverrà in seguito da metà degli anni 50...insomma un precursore che porta piuttosto bene gli anni nonostante risenta pesantemente dell'influenza dei capisaldi del genere (vedesi la location caraibica che rivedremo poi con "Ho camminato con uno zombie" di Jacques Tourneur).
Ha delle buone atmosfere (specie sul finale ed all'inizio), una colonna sonora tipica dei film sulle ghosthouse, un cast di tutto rispetto con tanto di Bob Hope e delle scenografie che mescolano il gotico allo stile coloniale in modo interessante e che faranno la felicità degli appassionati di film su castelli infestati.
Abbastanza divertente e dinamico riuscendo a non annoiare grazie ad una sceneggiatura semplice ma efficace che non manca di un pizzico di noir.
Simpaticissimo l'assistente fifone di colore (il doppiaggio caratteristico è fantastico) che spara battute a raffica.
A mio avviso William Castle prese ispirazione da questo film per alcuni dei suoi B-movies.
BlueBlaster  20/02/2016 13:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. Il regista nel 1953 girerà una sorta di remake di questo suo film con "Morti di paura"avvalendosi della famosa coppia Dean Martin e Jerry Lewis.