11' 09 regia di Youssef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzalez Inarritu, Claude Lelouch

BlackNight90     8 / 10  12/09/2009 15:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Undici registi che tentano di esprimere l'incredulità, lo sdegno, il dolore e l'orrore di una tragedia universale ed indescrivibile.
Splendidi ed intensi, pieni di significati gli episodi di Loach, Lelouch, Penn e Chahaine (se ricordo bene), inferiori e abbastanza anonimi gli altri, l'episodio dell'attacco al mercato israeliano girato in un unico piano-sequenza decisamente brutto.
Lo schermo nero, le urla e i rumori dell'episodio di Innaritu sono qualcosa che rimane impresso nella mente, che risuona nella testa vivido e indelebile.

"La luce di D.io ci illumina o ci acceca?"
julian  15/09/2009 00:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti vojo bene Black. A me Inarritu ha commosso.
BlackNight90  16/09/2009 00:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisognerebbe avere la sensibilità di una piattola per restare indifferenti di fronte a quel corto. Sono contento che ti abbia commosso.
BlackNight90  16/09/2009 00:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché diamine ho scritto 'illumina'?
julian  17/09/2009 23:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti, sarebbe "ci guida".
I primi minuti rimani un pò spiazzato, poi lentamente capisci.
Inarritu, me ne sono convinto, è uno dei migliori in circolazione.
BlackNight90  18/09/2009 00:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accorgo solo ora che Inarritu ha girato soltanto 3 lungometraggi e che a me sono piaciuti molto, tutti film fatti di storie che si intrecciano: se facesse anche film di altro tipo belli come 'Amores perros' allora sarei d'accordissimo con te, per adesso aspetto.
julian  18/09/2009 17:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per ora ha fatto poco certo, ma proprio perchè poche cose che ha fatto gli sono uscite così bene lo considero uno dei più degni da tener d'occhio. Ora mi manca solo 21 grammi.