VIOLENT COP regia di Takeshi Kitano

Angel Heart     5 / 10  07/01/2020 12:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho nessuna intenzione di regalargli la sufficienza solo per il nome del suo autore.
A leggere la sinossi sembrerebbe il poliziesco perfetto, ma è in verità un film dallo svolgimento piattissimo, mal montato e mal recitato, e con dei personaggi se non stereotipati dalle caratterizzazioni superficiali; peggio, il suo protagonista antieroe genera sgradevolezza non per la sua natura ma perchè privo di carisma ed espressione.
Poco consona anche l'orecchiabile colonna sonora jazz in quanto non supportata da un adeguato contesto noir che il regista crede, erroneamente, di rendere bene.
Sorvoliamo sui modi di fare sopra le righe e sui silenzi infiniti negli scambi tra una battuta e l'altra, spossanti e risibili (ma parlo da occidentale, quindi non so se sia necessariamente una colpa).

Poliziesco deludente perchè lo si ricorda solo per le sue improvvise esplosioni di violenza, mediocre perchè ingrana come si deve solo nell'ultima mezz'ora alla quale ci si arriva a gran fatica, ma dove solo lì aggettivi come brutale crudo e nichilista prendono effettivamente forma.