VIOLENT COP regia di Takeshi Kitano

BlackNight90     8 / 10  22/04/2009 20:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Violent Cop ha in germe quello che sarà il futuro cinema di Kitano, e il suo flm di esordio costituisce un cambiamento davvero radicale se si pensa che prima Beat Takeshi era un comico.
Ci si accorge subito della durezza del film, del senso di morte che lo pervade e da cui non ci sono vie di fuga: forse perché Kitano, al suo primo film, non è ancora riuscito a trovare un giusto equilibrio tra l'eccesso della violenza e la poetica dei silenzi e dei sentimenti che in futuro caratterizzerà le sue opere.
Già dal titolo si capiscono i tratti distintivi del protagonista-giustiziere Azuma, una figura non certo originale nel cinema, un anti-eroe dalla pesonalità complessa, brutale nei metodi ma privo di ipocrisia, un uomo che si sente superiore ed arrogante perché il suo concetto di giustizia è diverso da quello degli altri, ma che d'altra parte si rende conto della sua inadeguatezza, perché sa di non saper vivere se privato del suo ruolo: quando non sarà più poliziotto, niente avrà più importanza, nemmeno gli affetti.
Violent Cop è un grande noir che difetta solo nel mancato approfondimento di certe azioni e di certe relazioni tra personaggi, forse il film più spietato e nero di Kitano, il finale e tra i più tragici, ma è una grande prova di cinema.
Granf  23/04/2009 19:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo in tutto, certo è meno poetico rispetto al passato, molto più violento e cupo ma la sostanza non cambia. Grande cinema.
BlackNight90  23/04/2009 23:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh vaglielo a dire al tipo di sopra... ;)
flavietta  22/04/2009 22:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non te ne sei perso uno!
BlackNight90  23/04/2009 23:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ancora me ne mancano!