VIOLENT COP regia di Takeshi Kitano

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  07/02/2010 16:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario esordio di Takeshi Kitano del quale è anche la prima opera che vidi. Non so quanto abbia questo film della futura poetica del regista, ma "Violent Cop" è un noir a tutti gli effetti, che riprende le caratteristiche americane di "una volta" e le ripropone in un contesto della malavita giapponese con una violenza inaudita (23 ceffoni in 60 secondi netti nella sequenza al cesso, li ho contati), e con uno stile asciuttissimo - quasi esemplare - e quindi una violenza mai compiaciuta. Il finale può esser criticato per troppo sentimentalismo ma anche Woo in Cina faceva lo stesso.
Zero00  07/02/2010 16:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai, il finale e di un cinismo incredibile, chi potrebbe mai criticarlo di troppo sentimentalismo?
Invia una mail all'autore del commento wega  07/02/2010 17:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm forse era un po' prima, o probabilmente ho sbagliato termine. Insomma la sequenza con la sorella, sì, non è sentimentale effettivamente, può sembrare però un po' troppo costruita ed enfatizzata..ecco la parola. Vado a vederme "Sonatine"..ma forse Ozu va'..buona Domenica.
Zero00  08/02/2010 00:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, sul costruita sono d'accordo, forse un po' forzata ma del tutto funzionale.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/02/2010 12:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì, infatti straordinario film. Forse meritava un 9.
Zero00  08/02/2010 14:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono andato sul leggero con un 7 e 1/2, ma solo in relazione al percorso successivo. Però ce ne fossero ancora di esordi così
Invia una mail all'autore del commento wega  08/02/2010 22:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, percorso che me vojo vedere. Ho pronto "Sonatine" devo solo venirmi voglia di metterlo su..che ce n'ho 'na cinquantina rimasti indietro...
Zero00  09/02/2010 00:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
troppi film, wega... troppi film...