SMETTO QUANDO VOGLIO regia di Sydney Sibilia

BlueBlaster     7½ / 10  01/07/2014 14:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è una sorpresa che questo film mi sia piaciuto perché da quando vidi il trailer mesi e mesi fa mi ero già fatto delle alte aspettative da questa produzione italiana.
Regia fresca e veloce che richiama lo stile british-pulp, fotografia quasi psichedelica con colori caldi e sgargianti, montaggio curioso che azzecca più di un momento (grande la scena di lui in discoteca che si muove a velocità normale mentre gli altri "vanno al rallenty", nel momento in cui concepisce l'idea di formulare la nuova droga...sulle note di SECOND LIVES del dj francese Vitalic).
La storia è bellissima...mai stupida, molto critica, divertente come poche e con tutti i pezzi che ben si incastrano.
L'Italia che da il ben servito alle sue grandi menti, dottori universitari che ripiegano ai lavori più umili, la creazione di questa droga fantastica vista dagli occhi di chimici e antropologi ed infine l'escalation nel lusso e nella malavita come nei migliori gangster-movie visto che ricorda "Blow" ed affini.
Il cast funziona, le battute sono ciniche e a volte geniali, il ritmo è perfetto e la colonna sonora è ottima variando tra pezzi dance alla moda per poi passare a qualcosa di più elettronico ma anche al rock ecc...
I personaggi protagonisti sono tutti ben caratterizzati e simpaticissimi...scriverei 20 pagine per elencare tutte le scene che mi hanno fatto sbellicare in questo film quindi dico GUARDATELO!