caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALL IS LOST - TUTTO E' PERDUTO regia di J.C. Chandor

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  03/07/2014 15:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è l'uomo disperso nell'oceano? come mai si trova a navigare in solitaria? qual è il suo nome? ha famiglia, figli?
Nel nuovo film di J.C. Chandor nessuno di questi leciti interrogativi troverà risposta, non ha infatti alcun peso acquisire certe informazioni. Il regista mette in scena il dramma di un uomo comune - ovviamente con spiccate conoscenze nautiche - vittima di un destino a dir poco beffardo prima, e a seguire di una natura capricciosa e indifferente ai suoi patemi.
Spiccano l'isolamento, mai la paura o la disperazione, queste montano solo con l'avvicinarsi del finale quando il protagonista inizia a non avere più risorse né energie per contrapporsi alla furia delle onde.
L'oceano è il protagonista non accreditato, luogo affascinante ma inospitale e terrorizzante per colui che ha la sventura di trovarsi in sua balia.
La sofferenza dell'uomo si fonde con la bellezza del mondo sommerso, incorniciato nell'eterna lotta tra la vita e la morte. Non vi sono dialoghi, la colonna sonora è ridotta al minimo, il silenzio è rotto solo da rumori naturali fino ad essere spezzato dall' ululato delle tempeste che si abbatteranno sul malcapitato protagonista.
Nei panni del naufrago un bravo Robert Redford, decisamente attempato ma non per questo inadatto al ruolo del lupo di mare affrontato con grande disinvoltura.
La sceneggiatura minimale evita inutili spettacolarizzazioni: ogni gesto, ogni tentativo, ogni azione, riportano la praticabilità di gesti possibili per chi conosce le leggi del mare e della navigazione.
Il tema di fondo non è nuovo, come le inquadrature dall'alto a mostrare la solitudine e la piccolezza umana, ma il film, nonostante qualche tempo morto, tiene alto il livello della tensione aderendo ad una concatenazione di eventi tutto sommato credibili.