SOTTO UNA BUONA STELLA regia di Carlo Verdone

Misialory     6½ / 10  08/01/2015 20:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verdone non tradisce. La sua comicità è sempre vincente e batte molti suoi colleghi anche con film meno riusciti come questo.
Passano gli anni e si adegua alla sua età, facendo il padre dal carattere debole con un grande cuore e strappa più di una risata.
La mimica facciale, i suoi gesti tipici sono immutati. Anche con sceneggiature non troppo all'altezza, ne esce bene.
Ottima la scelta di Tea Falco (molto apprezzata in "Io e te" di Bertolucci) sufficientemente scontrosa e indolente, indovinata per la parte.
Divertenti i personaggi romani che ogni tanto compaiono (i due selezionatori all'audizione, gli amici per il gruppo di poesia).
Verdone ama inserire in tutti i suoi film questi soggetti dissacranti e spontanei (tipici delle borgate romane o forse solo clichè di una Roma burina e cafona).
Cortellesi simpatica e spigliata (però sempre troppo ben truccata e ben pettinata nello stesso identico modo in quasi tutte le commedie che interpreta).