YAKUZA regia di Sydney Pollack

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  06/06/2009 12:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non me la sento di dare il votone "Yakuza" ha davvero tutta l' aria del capolavoro. E' bellissimo. Sidney Pollack non è stato magari tra i grandi registi della Storia, ma può succedere che almeno una volta nella propria carriera tutto giri per il verso giusto. Questo è un Signor poliziesco dal rigore stilistico che non ho mai visto in altri film di questo autore. Con "Yakuza" Pollack è riuscito a conciliare l' essenzialità tipica della messa in scena orientale con il gusto occidentale per l' azione; un po' (troppo secondo Rivette che non amava affatto il regista nipponico) alla Akira Kurosawa. Una storia che parla di onore dove l' incontro oriente/occidente è anche il fulcro dell' intero film. Eccellente Mitchum, perfetto con i suoi occhi apparentemente spenti e in pensione, in una parte dove il protagonista è catapultato improvvisamente in una nuova forte emozione, e costretto a riprendere in mano il passato. Perfetta fotografia iperrealistica.