YAKUZA regia di Sydney Pollack

Angel Heart     7½ / 10  30/12/2010 01:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di armi, vendetta e amori diretta con gran classe da Sidney Pollack. Qualche chiacchera di troppo e la faccia antipatica dell'insopportabile Mitchum non impediranno allo spettatore di venir coinvolto in questa affascinante e frenetica avventura, interessante sul piano culturale (sono spiegate e approfondite tutte le usanze e i riti che i giapponesi praticano per valori come l'onore, il rispetto, il perdono ecc...), avvincente, mozzafiato e carica di adrenalina nel comparto action (fantastica la tesissima battaglia finale con il mitico Takakura che fa a pezzi con una sola spada un'intero esercito di guerrieri assassini).
Raffinato e delizioso, romantico e appassionato, violento e sanguinoso, è un film che ha fatto storia e che è stato fonte di ispirazione per un sacco di produzioni, che fossero di serie A ("Kill Bill vol.1"), B ("Resa Dei Conti A Little Tokyo") o trash ("L'Invincibile Ninja"). Ovviamente, nessuno di questi è riuscito a costruire una storia bella, elegante e intelligente come quella di "Yakuza". Dagli sceneggiatori Paul Schrader (un genio) e Robert Towne, meglio di così non ci si poteva aspettare. Degna di menzione anche la stupenda fotografia di Duke Callaghan e Kozo Okazaki.
Peccato solo per la prima parte, eccessivamente parlata e tirata per le lunghe, e per i membri all'interno dell'organizzazione criminale: mi sono sembrati troppo buoni, scarsi, disorganizzati, e poco minacciosi nei confronti dei protagonisti.

Nota: Takakura (ripeto, mitico) riprenderà praticamente lo stesso personaggio, solo più calmo e più saggio, nel film dell'88 di Ridley Scott "Black Rain".