AMORI ELEMENTARI regia di Sergio Basso

topsecret     5½ / 10  28/11/2014 17:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile per un adulto lasciarsi coinvolgere totalmente da questo film di Basso. Difficile forse perchè il tema trattato è oramai un lontano ricordo e forse perchè la piega quasi favolistica che prende la storia, da un certo punto in avanti, non pare così incisiva e libera da forzature.
L'età pre adolescenziale è un punto intermedio importante nella vita di un individuo e il regista vuole cercare di immortalarne l'essenza giocando con disimpegno e sentimento forse un po' troppo liscio e senza quelle increspature che invece sono presenti a tutte le età e in ogni esistenza.
Il cast è prevalentemente composto da bambini, visto che è quello il target a cui si rivolge AMORI ELEMENTARI, tutti o quasi simpatici e credibili, la regia è pulita e il ritmo abbastanza cadenzato, purtroppo è la storia a non coinvolgere più di tanto, perdendosi poi in un finale che sembra nascondere un messaggio che però risulta troppo nascosto, almeno per quanto mi riguarda.
Questa produzione italo-russa appare ben confezionata dal punto di vista tecnico, ma alla fine risulta un po' noiosetta e fin troppo laccata. Ma ribadisco che è e rimane un prodotto per bambini under 12 e forse proprio loro sapranno apprezzare il lavoro di Sergio Basso come merita.