LONE SURVIVOR regia di Peter Berg

Trixter     5½ / 10  25/03/2014 22:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che sa di già visto. Pellicola che ha la pecca di iniziare dal finale, svelando già l'esito del lunghissimo scontro a fuoco tra quattro indistruttibili terminator a stelle e strisce (praticamente dei super-uomini, vista la convincente introduzione circa gli addestramenti sovrumani cui i Seals sarebbero sottoposti) e i cattivoni talebani.
Il film è infarcito di retorica all'inverosimile, presenta una sceneggiatura piuttosto zoppicante e, sia pur tratto da una storia vera, sembra romanzato dalla A alla Z. Berg è senza dubbio un buon regista, ma forse, a mio parere, nelle mani di un Greengrass (o del compianto Tony Scott) la pellicola ne avrebbe guadagnato in ritmo, risultando, così, più avvincente.
Discrete le interpretazioni, ma nessuno degli attori lascia un segno memorabile. Insomma, Lone Survivor è un film per gli amanti del genere bellico, ad uso e consumo degli americani padroni-del-mondo. Per il resto, non lascia il segno.