POMPEI (2014) regia di Paul W.S. Anderson

Elmatty     7 / 10  01/04/2016 14:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad essere sincero mi aspettavo decisamente di peggio leggendo i commenti.
Originalmente doveva essere un film tratto dal famoso romanzo di Robert Harris "Pompei: 20 ore alla catastrofe" (l'ho letto, davvero molto ma molto bello) con MIchael Mann alla regia.
Purtroppo non è stato così però questo Pompei del regista artigiano Paul W.S. Anderson non è tutto da buttare.
Innanzitutto coinvolge per tutta la sua durata e gli effetti speciali sono ben fatti, la storia di per se è abbastanza semplice e scontata ma per come è stato impostato il film ci può anche stare.
Non male nemmeno l'ambientazione, bei costumi e belle scenografie.
Non mi sono piaciute le interpretazioni degli attori, non ne salvo uno se non Jared Harris che ha sempre un qualcosa di strano nel suo modo di recitare.
Un occhio di riguardo alla colonna sonora che, secondo me, risulta azzeccata.
Poi le americanate ci sono da ogni dove che lo sviluppo dei personaggi, che riescono a cavarsela sempre, piogge di fuoco (questo fuoco, tanto amato da Hollywood) che nell'eruzione del Vesuvio del 79 D.c non c'erano assolutamente vista la natura del vulcano.
E' un film di spettacolo e ci può stare, se fosse stato un altro tipo di film più legato alla storia certe cose non si sarebbero viste.
Lasciando inutili paragoni sulla veridicità storica perché sarebbero totalmente fuori luogo però qui si respira un atmosfera da peplum stile anni 50 (storia semplice, epicità, attori non proprio il massimo, pompato), lontano dalla concezione moderna che Ridely Scott aveva dato al superbo Il Gladiatore.
Questo mi è piaciuto parecchio qui, portato negli anni 50 sarebbe un ottimo peplum (effetti speciali odierni a parte).
Io lo consiglierei, mi è piaciuto.