LA BELLA E LA BESTIA (2014) regia di Christophe Gans

Vlad Utosh     5½ / 10  31/10/2014 14:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quel che leggo questa versione è più simile alla fiaba originale – esistono più versioni che purtroppo non ho mai letto- ma a mio parere non del tutto convincente. Si vede che Gans ha delle potenzialità, ma come al solito rimangono incompiute e il risultato non è pienamente soddisfacente. Belli i costumi, buone scenografie (un pizzico di desolazione in più ,un castello tetro e una foresta oscura non sarebbero guastati… ma questi sono gusti personali) e certi paesaggi sono davvero da sogno. Gli effetti speciali in generale sono ben fatti, qualche riserva in più sui tadum e su quei giganti: si vede troppo la computer grafica.
Grave pecca è il rapporto poco approfondito , solo accennato e piuttosto freddo tra Belle e la bestia, tant'è che mi chiedo come fa ad innamorarsi visto che sentimento e sensibilità latitano. Tra l'altro

In questo film Gans sembra avere davanti a se vari pezzi di un puzzle, ognuno di buona qualità; ma quando viene l'ora di comporre e incastrare il tutto e creare un gradevole puzzle, questo regista finisce in un ginepraio troppo intricato senza venirne a capo.

Ps. Léa Seydoux e Yvonne Catterfeld , forse aiutate dai trucchi del mestiere, sono di una bellezza fatata.