ALLACCIATE LE CINTURE regia di Ferzan Ozpetek

daniele64     5 / 10  24/01/2020 23:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una giovane ed ambiziosa barista riesce ad aprire un fortunato locale di successo nel centro di Lecce , mentre è vittima prima di un colpo di fulmine per un rozzo meccanico e poi di un grave tumore al seno ... Stavolta Ferzan Ozpetek non mi ha convinto , con questa improbabile storia d' amore intrecciata ( ma non bene amalgamata ! ) con il melodramma della malattia , sul sottofondo movimentato e chiassoso della vita di un' anomala famiglia allargata pugliese ( senza pugliesi ! ) . Il regista di origine turca mette troppa carne al fuoco e sguazza tra le sue solite tematiche , con immagini e salti temporali eleganti , ma la storia non riesce ad appassionare più di tanto con i suoi troppo frequenti cambi di registro che spaziano dal comico al drammatico . Kasia Smutniak si sacrifica e si dà da fare per interpretare un personaggio difficile . Fabrizio Arca è perfetto nel ruolo del cavernicolo di pochissime parole ma macho che più macho non si può : si può dire che recita con i lombi ? . Efficacemente valido il cast d' appoggio , dove si distinguono Carolina Crescentini , Elena Sofia Ricci e Carla Signoris . Ma i migliori mi sono parsi indiscutibilmente Fabrizio Scicchitano nel ruolo dell' amico gay , Luisa Ranieri come esuberante amante - parrucchiera e Paola Minaccioni nella parte della tenera malata terminale . Sempre molto da cartolina le locations e piuttosto carina la colonna sonora originale di Pasquale Catalano , anche se la cosa migliore è la struggente " A mano a mano " di Cocciante nella splendida versione arrabbiata di Rino Gaetano , sui titoli di coda . Sinceramente però , questa pellicola dal titolo criptico non mi ha soddisfatto e ho prefetito altre opere di questo regista , anche perchè non ho trovato molto convincente e neanche appassionante la storia d' amore che sta al centro della trama . Questa volta Ozpetek prende solo 5 .